Ragù di carne in pentola a pressione, ricetta semplice

Il ragù di carne è uno dei piatti più buoni e conosciuti della cucina italiana, ideale per condire tagliatelle, gnocchi, pasta o per farcire una teglia di lasagne. Un condimento ricco e saporito a base di carne macinata e pomodoro perfetto anche per accompagnare un gustoso piatto di polenta. Insomma un grande classico della cucina italiana, o meglio di quella bolognese! Ogni famiglia ha la sua ricetta e oggi vi propongo la mia versione preparandolo con la pentola a pressione. Non me ne vogliano i bolognesi… ma nonostante il metodo di cottura non sia quello tradizionale, è comunque una valida opzione che garantisce un ottimo risultato. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Leggete allora la ricetta, perchè il ragù di carne sarà pronto in un click! 😉

ragù di carne in pentola a pressione ricetta semplice
ragù di carne in pentola a pressione ricetta semplice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

525 g carne macinata di manzo
275 salsiccia
2 carote
2 coste sedano
1 cipolla
1 spicchio aglio
25 g olio extravergine d’oliva
300 g passata di pomodoro
3 foglie alloro
rosmarino (q.b.)
pepe (q.b)
1 dado da brodo
434,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 434,12 (Kcal)
  • Carboidrati 7,14 (g) di cui Zuccheri 1,66 (g)
  • Proteine 30,70 (g)
  • Grassi 31,41 (g) di cui saturi 6,25 (g)di cui insaturi 7,15 (g)
  • Fibre 1,61 (g)
  • Sodio 879,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 214 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frullatore / Mixer

Passaggi

Preparazione del ragù di carne

Per preparare il ragù di carne è molto semplice. Innanzitutto lavate e mondate le verdure e successivamente tritatele con l’aiuto di un frullatore.

Dopodichè mettete e mescolate nella pentola, a fuoco spento, tutti gli ingredienti: l’olio con le verdure tritate, la carne e la salsiccia privata della pelle, la passata di pomodoro, il rosmarino, il pepe, le foglie d’alloro e il dado.

Ponete quindi la pentola sul fuoco e chiudetela portandola alla massima potenza.

preparazione del ragù di carne
preparazione del ragù di carne

Dall’inizio del sibilo cuocete il ragù per 8 minuti. Infine trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e aprite la pentola.

Il ragù di carne è pronto! Utilizzatelo come condimento per i piatti che più gradite.

utilizzate il ragù di carne come condimento per i vostri piatti preferiti
utilizzate il ragù di carne come condimento per i vostri piatti preferiti

Variazioni e consigli

In alternativa potete soffriggere le verdure e la carne per qualche minuto e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Successivamente aggiungete anche tutti gli altri ingredienti e procedete come descritto nella ricetta.

Preparatene in grande quantità e congelatelo in vaschette di alluminio o in vasetti di vetro per diversi mesi. All’occorrenza toglietelo qualche ora prima, lasciatelo sgelare e utilizzatelo per le vostre preparazioni.

Il ragù di carne appena preparato può anche essere conservato in frigorifero per 2 o 3 giorni in un contenitore con coperchio.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti altre ricette della categoria Salse, mousse e sughi.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!