Fagottini di crespelle con salmone e erba cipollina

I fagottini di crespelle sono un primo piatto semplice e d’effetto per un pranzo o una cena di Natale o Capodanno. E’ una ricetta molto semplice da realizzare. Sarà infatti sufficiente preparare la ricetta base delle crespelle e successivamente farcirle chiudendole a fagottino. Oggi le ho riempite con mousse di salmone affumicato e erba cipollina. Potete però anche riempirle con altri ingredienti di vostro gradimento. Saranno sicuramente ottime anche con besciamella e funghi, oppure con mousse di radicchio, speck e taleggio. Insomma, un primo piatto gustoso e perfetto per deliziare i propri ospiti facendo bella figura. Ora però seguitemi in cucina, perchè i fagottini di crespelle saranno pronti in un click! 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 crespelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le crespelle

200 g farina 00
3 uova
500 g latte

Ingredienti per il ripieno

200 g salmone affumicato
200 g robiola
60 g latte
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
erba cipollina (q.b.)
180,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 180,78 (Kcal)
  • Carboidrati 14,68 (g) di cui Zuccheri 3,05 (g)
  • Proteine 12,59 (g)
  • Grassi 8,31 (g) di cui saturi 1,81 (g)di cui insaturi 1,81 (g)
  • Fibre 0,40 (g)
  • Sodio 362,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 86 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella per crepes
1 Frullatore a immersione
1 Bacinella
1 Frusta a mano
1 Teglia

Passaggi

Prepariamo le crespelle

In una ciotola, sbattete con una frusta a mano, le uova insieme al latte e alla farina setacciata cercando di non formare grumi.

Lasciate poi riposare la pastella ottenuta per un quarto d’ora.

Scaldate una padella antiaderente e, quando sarà caldissima, mettete un po’ di pastella cercando di distribuirla uniformemente su tutta la superficie.

Appena si formeranno le prime bolle, la crespella sarà pronta per essere girata e cotta anche dall’altro lato per pochi minuti.

Continuate così fino ad esaurire la pastella che avete preparato.

preparazione delle crespelle
preparazione delle crespelle

Prepariamo la mousse di salmone e farciamo i fagottini di crespelle

Per preparare la mousse di salmone è semplicissimo.

Mettete innanzitutto nel bicchiere del frullatore la robiola e il salmone affumicato e iniziate a frullare per qualche secondo.

Regolate successivamente di pepe e sale e aggiungete poi del latte per rendere la crema più morbida continuando a frullare. Dovrete quindi ottenere una crema liscia e omogenea.

A questo punto farcite le crespelle. Mettete quindi al centro di esse un cucchiaio di mousse e dell’erba cipollina tagliata con le forbici.

Dopodichè chiudete le crespelle a fagottino con un paio di fili d’erba cipollina e disponeteli in una teglia leggermente oleata.

preparazione della mousse e dei fagottini di crespelle
preparazione della mousse e dei fagottini di crespelle

Infine cuocete i fagottini di crespelle in forno statico a 180° C per 15 minuti e servite

cuocete i fagottini di crespelle in forno e servite
cuocete i fagottini di crespelle in forno e servite

Variazioni e consigli

Potete anche farcire i fagottini di crespelle con mousse di radicchio rosso, speck e funghi o altri ingredienti di vostro gradimento.

I fagottini di crespelle con salmone e erba cipollina possono anche essere conservati per 2 o 3 giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria