Risotto al salmone in pentola a pressione

Il risotto al salmone affumicato e pistacchi è un primo piatto semplice e dal gusto delicato, ideale da portare in tavola durante le feste. Non so voi, ma io adoro l’abbinamento salmone affumicato e pistacchi. In realtà adoro proprio questi due ingredienti e se devo essere sincera, li metterei ovunque. Avevo infatti preparato qualche giorno fa le tagliatelle con salmone affumicato e funghi e avevano avuto un enorme successo in casa. Ho pensato quindi di realizzare anche un risotto perfetto per le feste di Natale. Per questa ricetta ho utilizzato però la granella di pistacchi in sostituzione dei funghi.

La ricetta è molto semplice e per realizzarla ho utilizzato la mia pentola a pressione. Ormai chi mi conosce sa che non ne posso più fare a meno, soprattutto per la preparazione dei risotti. In pochissimo tempo avrete pronto un primo piatto, senza rinunciare alla cremosità del risotto. In alternativa al salmone affumicato è possibile utilizzare anche quello fresco. Inoltre, in sostituzione dei pistacchi, potete mantecare il risotto con della scorza di limone. Insomma, una ricetta facile veloce e personalizzabile in base ai propri gusti. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il risotto al salmone affumicato e pistacchi in pentola a pressione sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altri primi piatti natalizi, leggete anche:

risotto al salmone e pistacchi in pentola a pressione
risotto al salmone e pistacchi in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per il risotto al salmone

240 g riso Carnaroli
1/2 cipolla bianca
30 g olio extravergine d’oliva
150 g salmone affumicato
1/2 bicchiere vino bianco
600 ml brodo vegetale
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Per mantecare

20 g burro
20 g granella di pistacchi
437,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 437,76 (Kcal)
  • Carboidrati 53,20 (g) di cui Zuccheri 2,79 (g)
  • Proteine 15,45 (g)
  • Grassi 16,18 (g) di cui saturi 4,64 (g)di cui insaturi 5,45 (g)
  • Fibre 1,96 (g)
  • Sodio 2.118,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 112 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il risotto al salmone occorre

Passaggi

Preparazione del risotto al salmone affumicato e pistacchi

Per prima cosa preparate il brodo con sedano, carote e cipolla e tenetelo da parte. Dopodiché pulite una cipolla bianca e tritatene metà. Tritate anche il salmone e rosolatene metà nella pentola con l’olio e la cipolla per alcuni minuti a fuoco basso.

Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete anche il riso e fatelo tostare. Sfumate quindi con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica e infine aggiungete anche il brodo che avevate tenuto da parte. Mi raccomando, quest’ultimo dev’essere caldo. In caso contrario fermerete la cottura del risotto e non otterrete un buon risultato.

Regolate quindi di sale e pepe e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi, perchè dipendono dal tipo di pentola a pressione in vostro possesso.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore aprite la pentola e mantecate con burro e il salmone affumicato che avevate tenuto da parte.

preparazione del risotto al salmone affumicato e pistacchi
preparazione del risotto al salmone affumicato e pistacchi

Il risotto al salmone affumicato e pistacchi è pronto! Servitelo aggiungendo altra granella di pistacchi se preferite.

servite il risotto con altra granella di pistacchi
servite il risotto con altra granella di pistacchi

Variazioni e consigli

Il risotto al salmone può essere conservato in frigorifero in un contenitore con coperchio per uno o due giorni.

In sostituzione del salmone affumicato è possibile utilizzare anche quello fresco. Potete inoltre sostituire la granella di pistacchi con scorza di limone non trattato o chicchi di melagrana.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria