Risotto gamberetti e pancetta

Il risotto gamberetti e pancetta in pentola a pressione è un primo piatto facile e gustoso perfetto da portare in tavola durante le feste di Natale, o in occasione di un pranzo o una cena con amici e parenti. Una variante altrettanto facile e gustosa al risotto con gamberetti e zucchine e dal sapore particolare come quello del risotto allo zenzero e gamberetti. La ricetta è molto semplice e veloce, soprattutto se si utilizza la pentola a pressione. Un metodo di cottura alternativo che permette di risparmiare tempo e energia, senza rinunciare alla bontà di un risotto cremoso.

Per questa ricetta ho utilizzato la pancetta affumicata, perfetta secondo me da abbinare ai gamberetti. Nonostante possa essere strano questo tipo di accostamento, vi assicuro che il risultato sarà di una bontà unica. In alternativa potete anche sostituire la pancetta con dello speck e i gamberetti con le code di gambero. Chiaramente i gamberetti che ho utilizzato nella mia ricetta sono quelli surgelati e rigorosamente già puliti. Chi mi conosce sa che non amo molto cimentarmi nella pulizia del pesce. I gamberetti surgelati e puliti sono quindi un ottimo metodo per realizzare questo risotto nella maniera più pratica e veloce. Ora però seguitemi in cucina, perchè il risotto con gamberetti e pancetta affumicata in pentola a pressione sarà pronto in un click!

Se sei interessato ad altre ricette di risotto, leggi anche

risotto gamberetti e pancetta in pentola a pressione
risotto gamberetti e pancetta in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 perone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il risotto gamberetti e pancetta

200 g riso Carnaroli
1/2 cipolla bianca
15 g olio extravergine d’oliva
80 g pancetta affumicata (a cubetti)
100 g gamberetti (congelati)
1/2 bicchiere vino bianco
500 ml brodo vegetale
sale (q.b.)
1 bustina zafferano

Per mantecare

15 g burro
prezzemolo tritato (q.b.)
509,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 509,50 (Kcal)
  • Carboidrati 56,80 (g) di cui Zuccheri 1,63 (g)
  • Proteine 21,12 (g)
  • Grassi 18,92 (g) di cui saturi 6,76 (g)di cui insaturi 7,59 (g)
  • Fibre 1,16 (g)
  • Sodio 2.017,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il risotto gamberetti e pancetta occorre

Passaggi

Preparazione del risotto gamberetti e pancetta

Per prima cosa preparate il brodo e tenetelo da parte al caldo. Pulite poi la cipolla, tritatela e rosolatela nella pentola con l’olio insieme alla pancetta per alcuni minuti a fuoco basso. Quando la cipolla sarà appassita e la pancetta avrà assunto un colore bruno, aggiungete il riso facendolo tostare per alcuni minuti.

Sfumate quindi con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica. Successivamente aggiungete anche il brodo, lo zafferano e mescolate in modo che quest’ultimo di sciolga.

Chiudete poi la pentola portandola alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi perchè dipendono dal tipo di pentola a pressione in vostro possesso.

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola a mantecate con burro e prezzemolo tritato

preparazione del risotto gamberetti e pancetta in pentola a pressione
preparazione del risotto gamberetti e pancetta in pentola a pressione

Il risotto gamberetti e pancetta è pronto, buon appetito!

servite il risotto gamberetti e pancetta
servite il risotto gamberetti e pancetta

Variazioni e consigli

Il risotto può essere conservato in frigorifero per due o tre giorni in un contenitore con coperchio.

In sostituzione della pancetta affumicata potete anche utilizzare dello speck.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria