Barrette di cioccolato, idea regalo

Le barrette di cioccolato sono un’idea semplicissima e veloce perfetta come idea regalo per Natale, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Un’idea golosa e genuina che si prepara in pochissimo tempo, perfetta anche da mettere nella calza della befana. Se avete provato le barrette frozen, allora non potete perdervi questa variante altrettanto veloce e golosa

Per realizzare questa ricetta vi occorreranno delle barrette di cioccolato e tanta fantasia per decorare. Io ho utilizzato del cioccolato fondente e bianco. In alternativa potete aggiungere anche del cioccolato al latte o scegliere quello che vi piace di più. Una volta sciolto in microonde o nel forno, dovrete realizzare delle decorazioni con uno stuzzicadenti e arricchire le barrette con frutta secca o caramelle. Cosa dite, le prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè le barrette di cioccolato fatte in casa saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette natalizie, leggete anche:

barrette di cioccolato idea regalo per Natale
barrette di cioccolato idea regalo per Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per le barrette di cioccolato

100 g cioccolato fondente
100 cioccolato bianco
cocco grattugiato (rapè) (q.b.)
mandorle in scaglie (q.b.)
pistacchi (q.b. granella)
414,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 414,89 (Kcal)
  • Carboidrati 29,98 (g) di cui Zuccheri 20,32 (g)
  • Proteine 7,43 (g)
  • Grassi 29,88 (g) di cui saturi 17,43 (g)di cui insaturi 9,88 (g)
  • Fibre 5,94 (g)
  • Sodio 39,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 69 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le barrette di cioccolato occorre

Carta forno
Stuzzicadenti

Passaggi

Preparazione delle barrette di cioccolato

Per prima cosa foderate la teglia con della carta forno. Dopodiché disponete le barrette di cioccolato una di fianco all’altra. Io ho utilizzato cioccolato fondente e bianco, ma potete sostituire uno dei due con quello al latte oppure aggiungerlo. Per un effetto visivo particolare, potete alternare 2 pezzi di tavolette di cioccolato fondente con due di quello bianco. Insomma le possibilità sono infinite. Sarà sufficiente un pizzico di fantasia.

Riponete la teglia microonde alla massima potenza per 5 minuti, o fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. In alternativa potete sciogliere il cioccolato in forno.

Successivamente con l’aiuto di uno stuzzicadenti create delle decorazioni. Non c’è una modalità precisa. La cosa importante è che non dovranno essere perfette. Decorate quindi la superficie con cocco rapè, granella di pistacchi e scaglie di mandorle e riponete in frigorifero per almeno 1 ora, o fino a quando il cioccolato sarà solidificato completamente.

preparazione delle barrette di cioccolato
preparazione delle barrette di cioccolato

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il cioccolato dal frigorifero, sformatelo e tagliatelo con un coltello ricavando delle barrette.

riprendete la teglia e tagliate il cioccolato in quadrotti con un coltello
riprendete la teglia e tagliate il cioccolato in quadrotti con un coltello

Variazioni e consigli

Le barrette di cioccolato fatte in casa possono essere conservate per 5 o 6 giorni in un luogo fresco e asciutto. Se dovete realizzarle per un regalo di Natale, potete confezionarle in sacchetti trasparenti e chiudere con del nastro per decorazioni natalizie. Mi raccomando, sul biglietto d’auguri mettete sempre la data di confezionamento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria