Costine alla birra e senape al forno

Le costine alla birra e senape sono un secondo piatto gustoso molto semplice da preparare e perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali. Una ricetta molto rustica ideale anche per una cena informale con amici e parenti, come per le costine di maiale all’aceto e altrettanto sfiziosa come i filetti di maiale alla senape.

Per la ricetta vi occorreranno pochissimi ingredienti e qualche ora di riposo per la marinatura. Le costine infatti vengono lasciate marinare con birra, senape e paprika, per poi essere cotte in forno. In alternativa le costine alla senape e birra, possono anche essere grigliate. La senape renderà questa ricetta davvero speciale. Durante la cottura infatti viene assorbita dalle costine di maiale, rendendole quindi saporite e succose. In poche parole una preparazione facilissima, ma dal successo assicurato. Ora però seguitemi in cucina, perchè le costine alla birra e senape cotte al forno saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di secondi piatti, leggete anche:

costine di maiale alla birra e senape al forno
costine di maiale alla birra e senape al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per le costine alla birra

465 g costine di maiale
70 g senape di Digione (in grani)
1 bicchiere birra
paprika (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Strumenti

Per le costine alla birra occorre

Cucchiaio
Pellicola per alimenti

Passaggi

Preparazione delle costine alla birra e senape

Per prima cosa preparate la marinatura mescolando in una bacinella la senape e la birra con paprika, pepe e sale. Vi consiglio di non esagerare con la quantità di sale perchè rischiereste di ottenere delle costine troppo salate.

A parte lavate molto bene le costine sotto l’acqua e asciugatele con della carta assorbente. Io ho utilizzato delle costine baby, ma andranno benissimo anche quelle normali. Disponete quindi la carne in una pirofila e versate la marinatura precedentemente preparata. Coprite con della pellicola per alimenti e riponete in frigorifero a riposare per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pirofila con le costine e togliete la pellicola per alimenti.

preparazione delle costine alla birra e senape
preparazione delle costine alla birra e senape

Cuocete le costine in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti con funzione statica. Togliete quindi la pirofila, girate la carne e terminate la cottura per altri 15 minuti con funzione ventilata. Le costine alla birra e senape saranno pronte quando tutto il liquido della marinatura sarà asciugato.

cuocete le costine in forno per 35 40 minuti
cuocete le costine in forno per 35 40 minuti

Variazioni e consigli

Le costine di maiale possono essere conservate per uno o due giorni in frigorifero. Se ne avete la possibilità, potete anche far marinare la carne per più tempo, anche una notte.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria