Coppette di panettone, con crema al whisky

Le coppette di panettone sono una variante natalizia golosa ai cake pops di panettone, perfetta da servire come dolce al cucchiaio nei giorni di festa. A Natale si sa mangiamo tanti di quei dolci che ci viene la nausea solo a parlarne. Questa ricetta però oltre ad essere semplicissima e sfiziosa, è l’ideale anche come riciclo. Insomma avete presente quando abbiamo smaltito i bagordi e abbiamo del panettone avanzato? In realtà quest’anno alla mia piccola sono arrivati dei piccoli panettoncini e non sapendo come utilizzarli, ho preparato questa ricetta. Inoltre il panettone bagnato con la crema al whisky dona a questo dessert una nota particolare in più. E non è tutto ovviamente! La crema che lo ricopre è composta da ricotta e panna montata: super golosa! Beh , a questo punto non vi resta che continuare a leggere la ricetta delle coppette di panettone perchè possiate assaggiarle anche voi! 😉

Se siete interessati ad altre ricette di dolci natalizi, leggete anche:
Pandoro farcito
Crostata pan di zenzero
Semifreddo ai cachi, amaretti e Grand Marnier

coppette di panettone con crema al whisky
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni5 coppette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
487,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 487,14 (Kcal)
  • Carboidrati 45,61 (g) di cui Zuccheri 22,45 (g)
  • Proteine 9,59 (g)
  • Grassi 29,69 (g) di cui saturi 6,04 (g)di cui insaturi 1,98 (g)
  • Fibre 1,87 (g)
  • Sodio 88,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 294 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per le coppette di panettone

  • 210 gpanettone (in una sola fetta)
  • 250 mlpanna da montare
  • 200 gricotta
  • 80 gzucchero a velo

Per la bagna

  • crema al whisky (q.b.)

Per la guarnizione

  • cacao amaro in polvere (q.b.)

Strumenti

Per le coppette di panettone occorre

Preparazione delle coppette di panettone

  1. preparazione delle coppette di panettone

    Per preparare le coppette di panettone con crema al whisky è molto semplice e soprattutto questo dolce sarà pronto in pochissimi minuti. Innanzitutto mettete in una bacinella la panna con la ricotta e lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema gonfia ma nello stesso tempo morbida.

    A questo punto è ora di riempire le coppette. Tagliate quindi il panettone in pezzi se utilizzate quello avanzato da Natale. In alternativa, se anche voi avete dei piccoli panettoni che vi sono stati regalati, privateli della carta e tagliateli a fette dello spessore di mezzo centimetro.

    Mettete così il primo strato di panettone, bagnatelo con della crema al whisky e ricopritelo con un paio di cucchiai di crema con la panna. Continuate così alternandoli e fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Io ho fatto 2 strati. Ovviamente tutto dipende anche dalle dimensioni delle vostre coppette.

    Terminate infine le coppette di panettone con crema al whisky con una generosa spolverata di cacao amaro e riponetele in frigorifero fino al momento di servirle.

  2. decorate le coppette con ribes rossi

    Le coppette di panettone con crema al whisky sono pronte! Decoratele se preferite con frutta fresca o secca. Io ho utilizzato dei ribes rossi.

Variazioni e consigli

In sostituzione del panettone potete anche utilizzare il pandoro. Avrete comunque un risultato altrettanto goloso.

In caso di presenza di bimbi piccoli potete anche omettere la bagna, oppure sostituirla con un succo di loro gradimento. Inoltre se volete sostituire la crema al whisky, potete bagnare il panettone o il pandoro con del Gran Marnier. Infine invece della ricotta potete preparare la crema utilizzando il mascarpone: beh…una vera bontà!

Le coppette di panettone con crema al whisky si possono conservare in frigorifero per uno o due giorni al massimo.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti i Bignè con crema al mascarpone oppure la Torta cremosa all’arancia e cioccolato o anche le Coppette agli amaretti o altre ricette della categoria Dolci.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria