Risotto bresaola e bitto in pentola a pressione

Il risotto bresaola e bitto è un primo piatto saporito perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali. Un risotto dal sapore meno delicato del risotto al melograno, ma sicuramente ottimo da portare in tavola in occasione del pranzo di Natale. La prima volta che l’ho assaggiato, è stato in occasione del matrimonio di mia cugina proprio l’anti Vigilia di Natale. Me ne sono subito innamorata! Un primo piatto dal sapore particolare, sicuramente molto saporito e che mi ha ricordato quello dei pizzoccheri. Non per nulla per questa preparazione si utilizza lo stesso tipo di formaggio.

Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta oltre al riso quindi, sono due: il bitto e la bresaola. Ovviamente in questa ricetta non possono esserci sostituzioni, perchè il risultato finale non sarebbe il medesimo. Io stessa ho provato e ne sono rimasta delusa. Il bitto è un formaggio dal sapore molto forte e particolare e non esiste altro formaggio che possa imitarne il gusto. Ovviamente rigorosamente preparato con la pentola a pressione: un metodo di cottura molto più veloce di quello tradizionale. In alternativa è comunque possibile prepararlo col metodo tradizionale, allungando però i tempi di cottura. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il risotto bresaola e bitto in pentola a pressione sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altri primi piatti natalizi, leggete anche:

risotto bresaola e bitto in pentola a pressione
risotto bresaola e bitto in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per il risotto bresaola e bitto

300 g riso Carnaroli
1/2 cipolla bianca
30 g olio extravergine d’oliva
80 g bresaola (a cubetti)
1 bicchiere vino bianco
750 ml brodo vegetale
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Per mantecare

20 g burro
150 g bitto
569,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 569,66 (Kcal)
  • Carboidrati 68,24 (g) di cui Zuccheri 4,51 (g)
  • Proteine 19,18 (g)
  • Grassi 21,86 (g) di cui saturi 9,70 (g)di cui insaturi 4,95 (g)
  • Fibre 1,66 (g)
  • Sodio 2.361,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 328 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il risotto bresaola e bitto occorre

Passaggi

Preparazione del risotto bresaola e bitto

Per prima cosa preparate il brodo e tenetelo da parte cercando di mantenerlo caldo. Io vi consiglio un brodo vegetale, perchè questo primo piatto è già molto saporito. Se preferite potete anche utilizzare un brodo di carne.

Pulite successivamente una cipolla togliendo la buccia e tritatene metà. Rosolatela quindi nella pentola con l’olio per alcuni minuti a fuoco basso, in modo che appassisca senza bruciare. Aggiungete anche la bresaola tagliata a cubetti o a listarelle e fatela rosolare insieme alla cipolla per qualche minuto.

Successivamente aggiungete anche il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica. Versate poi il brodo caldo, regolate di sale e pepe e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete il risotto per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi e variano in base al tipo di pentola in vostro possesso.

Nel frattempo preparate il bitto per la mantecatura. Togliete quindi la crosta, tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte.

preparazione del risotto bresaola e bitto
preparazione del risotto bresaola e bitto

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e mantecate con burro e bitto. Il risotto bresaola e bitto è pronto! Mescolate molto bene in modo che il formaggio si sciolga completamente e servite.

mantecate il risotto con burro e bitto e servite
mantecate il risotto con burro e bitto e servite

Variazioni e consigli

Il risotto bresaola e bitto può essere conservato per uno o due giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria