Vitello tonnato veloce

Il vitello tonnato è un piatto tipico della cucina italiana che può essere portato in tavola come antipasto o come secondo piatto nelle occasioni speciali. Una ricetta di origine piemontese, ma non solo. Ebbene sì, sembrerebbe che la paternità di questa ricetta sia rivendicata anche da altre regioni: la Lombardia, l’Emilia e il Veneto. Inoltre non esiste un documento ufficiale che possa chiarirne la provenienza.

Sta di fatto però, che esisterebbero due versioni per prepararlo. In Lombardia era un tempo diffusa infatti la versione calda, che prevedeva la cottura del pezzo di carne come fosse un arrosto e servito con la salsa addensata con farina e limone. La versione fredda invece, quella più conosciuta, preparata lasciando marinare la carne per alcune ore con vino bianco e aromi. La carne viene poi bollita in acqua con tutta la marinata e servita fredda a fette con la salsa tonnata realizzata con uova sode, capperi, acciughe e tonno.

La versione che vi propongo oggi invece è la ricetta della mia mamma. Una versione molto semplice e più veloce, senza la marinatura della carne. Questa infatti viene direttamente cotta in pentola a pressione con acqua e aromi: sedano, carota e cipolla. Una volta raffreddata, viene tagliata a fette e servita con la salsa tonnata realizzata con maionese, tonno sott’olio, capperi e acciughe. In alternativa alla classica maionese, potete realizzare la salsa tonnata con la maionese allo yogurt. Vi garantisco che, nonostante sia una versione un po’ rivisitata, con questa ricetta avrete il successo assicurato. Ricordo da piccola quando la mia mamma lo preparava spesso in occasione delle festività natalizie, non poteva infatti mancare sulla tavola. La cosa che amo fare ancora adesso è la scarpetta col pane della salsa tonnata. Ora però seguitemi in cucina, perchè il vitello tonnato veloce in pentola a pressione sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di secondi piatti, leggete anche:

vitello tonnato veloce
vitello tonnato veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per il vitello tonnato

600 g vitello (magatello)
1 carota
1 cipolla bianca
2 coste sedano
sale grosso (q.b.)
150 g maionese
20 g capperi sott’aceto
15 g acciughe (alici)
120 g tonno sott’olio
434,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 434,48 (Kcal)
  • Carboidrati 12,96 (g) di cui Zuccheri 2,61 (g)
  • Proteine 40,10 (g)
  • Grassi 23,82 (g) di cui saturi 8,33 (g)di cui insaturi 12,37 (g)
  • Fibre 2,37 (g)
  • Sodio 1.881,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 157 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il vitello tonnato occorre

Passaggi

Preparazione del vitello tonnato

Per prima cosa pulite e lavate la carota, le coste di sedano e la cipolla. Dopodiché lavate anche il pezzo di carne e asciugatelo con la carta assorbente. Io ho utilizzato il magatello, ma potete anche utilizzare il girello. Portate poi a bollore l’acqua salata con le verdure e, appena avrà iniziato a bollire aggiungete anche il pezzo di carne. Chiudete quindi la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 20 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano in base al tipo di pentola a pressione in vostro possesso.

Nel frattempo che la carne cuoce, preparate la salsa tonnata. Mettete quindi all’interno del bicchiere del frullatore le alici scolate dall’olio di conservazione, i capperi, il tonno scolato e la maionese. Per la ricetta della maionese col minipimer potete leggere qui. Frullate quindi tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa densa.

Trascorso il tempo di cottura della carne, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e trasferite il magatello cotto su un tagliere. Lasciatelo raffreddare per alcuni minuti e tagliatelo a fette dello spessore di mezzo centimetro.

preparazione del vitello tonnato
preparazione del vitello tonnato

Trasferite le fette di vitello su un piatto da portata e distribuite sulla superficie la salsa tonnata precedentemente preparata. Infine decorate con qualche cappero se preferite e servite.

distribuite la salsa sulle fette di vitello e servite
distribuite la salsa sulle fette di vitello e servite

Variazioni e consigli

Il vitello tonnato veloce in pentola a pressione può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio. Inoltre questa ricetta ha il vantaggio che può essere preparata in anticipo.

Se preferite una versione più leggera, potete preparare la salsa tonnata sostituendo la maionese classica con la salsa allo yogurt

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria