Danubio albero di Natale salato

Il danubio albero di Natale di pasta sfoglia è un mini rustico semplice e veloce perfetto come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie. Un’idea furba e d’effetto, ideale anche come segnaposto natalizio. Chi mi conosce sa che adoro preparare per queste occasioni, questo tipo di preparazioni. L’anno scorso infatti avevo degli alberelli di pasta sfoglia. Una ricetta altrettanto semplice e veloce come quella che vi propongo oggi.

Per realizzare questi deliziosi rustici natalizi salati, sarà sufficiente avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e la pancetta a fette. In alternativa potete utilizzare anche del prosciutto o dello speck, ma se volete un consiglio, non utilizzate formaggi a pasta filante. La prima volta che ho provato a realizzarli con questo ingrediente infatti, i miei segnaposto si sono deformati facendo fuoriuscire tutto il ripieno. Se proprio volete riempirli con del formaggio, allora vi consiglio di realizzare un danubio più grande e servirlo come torta salata. La cottura ovviamente è stata fatta in forno tradizionale, ma nulla vi vieta di utilizzare anche la friggitrice ad aria. Ora però seguitemi in cucina, perchè il danubio albero di Natale di pasta sfoglia sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di rustici natalizi, leggete anche:

danubio albero di Natale salato
danubio albero di Natale salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 alberelli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Ingredienti per il danubio albero di Natale

1 rotolo pasta sfoglia
150 g pancetta (tesa)
1 uovo (per spennellare)
semi di papavero (q.b.)
234,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 234,92 (Kcal)
  • Carboidrati 13,26 (g) di cui Zuccheri 0,25 (g)
  • Proteine 7,00 (g)
  • Grassi 17,16 (g) di cui saturi 3,76 (g)di cui insaturi 12,85 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 268,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 29 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il danubio albero di Natale occorre

Teglia da forno
Coltello
Pennello

Passaggi

Preparazione del danubio albero di Natale

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e dividetela in quadrati da 4 cm. Appoggiate poi su ciascun quadrato di sfoglia una fetta di pancetta. Io ho utilizzato quella tesa, ma anche quella arrotolata andrà benissimo. L’importante è che sia affettata sottile, in modo che sarà più facile richiudere la sfoglia.

Prendete ciascun quadrato e piegatelo formando delle palline. Successivamente formate i segnaposto appoggiando su una teglia ricoperta con carta forno le palline appena ricavate a gruppi di 6. Otterrete così 8 alberi danubio segnaposto.

Spennellate la superficie di ogni mini danubio con l’uovo sbattuto e distribuite i semi di papavero.

preparazione del danubio albero di Natale salato
preparazione del danubio albero di Natale salato

Infine cuocete i mini danubio salati a forma di albero in forno ventilato a 180° C per 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

cuocete i mini danubi in forno ventilato per 15 minuti
cuocete i mini danubi in forno ventilato per 15 minuti

Variazioni e consigli

Il danubio albero di Natale può essere conservato per uno o due giorni in un luogo fresco e asciutto. Vi consiglio però di prepararli e consumarli al momento.

In alternativa con gli stessi ingredienti potete realizzare un danubio più grande da servire come torta salata.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria