Omini pan di zenzero salati – antipasto sfizioso veloce

Gli omini pan di zenzero salti sono una versione salata dei classici gingerbread cookies perfetti per un aperitivo o come antipasto durante le feste natalizie. E’ una ricetta molto semplice e veloce da realizzare. Sono quindi preparati con una frolla in versione salata, da tagliare con le apposite formine per biscotti a forma di omini. Potete però utilizzare anche altre forme: alberelli, Babbo Natale o stelline. I gingerbread vengono solitamente decorati con ghiaccia reale. Nella mia versione salata invece ho utilizzato della paprika e dei semi di papavero. Ovviamente anche in questo caso potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti. Potete inoltre servire questi omini pan di zenzero accompagnandoli a una deliziosa mousse di salmone, con dell’affettato, oppure in sostituzione del pane. Ora però seguitemi in cucina, perchè gli omini pan di zenzero salati saranno pronti in un click! 😉

Leggi anche:
Stelline di pasta brisè ripiene
Tartine natalizie con mousse di salmone e capperi
Grissini di pasta sfoglia con mortadella e provolone

omini pan di zenzero salati antipasto veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni45 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

200 g farina 00
100 g burro
100 g Parmigiano Reggiano DOP
1 uovo
1 cucchiaino noce moscata
2 cucchiaini zenzero in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato

Ingredienti per la superficie e la decorazione dei biscotti

1 tuorlo
semi di papavero
paprika dolce
pepe rosa in grani (q.b.)
40,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 40,09 (Kcal)
  • Carboidrati 3,02 (g) di cui Zuccheri 0,10 (g)
  • Proteine 1,34 (g)
  • Grassi 2,58 (g) di cui saturi 1,61 (g)di cui insaturi 0,94 (g)
  • Fibre 0,12 (g)
  • Sodio 31,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 8 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Preparazione degli omini pan di zenzero salati

Per preparare gli omini pan di zenzero salati è semplicissimo. Innanzitutto mettete in un frullatore la farina, il bicarbonato e il burro freddo e frullate fino a ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo successivamente in una ciotola e aggiungete anche il formaggio grattugiato, lo zenzero in polvere, la noce moscata e l’uovo. Impastate nuovamente prima con un cucchiaio, poi con le mani fino a quando otterrete un panetto liscio e omogeneo. La frolla ottenuta non necessita di riposo in frigorifero, ma può essere subito utilizzata.

preparazione dell'impasto degli omini di pan  di zenzero

Riponete quindi il panetto su una spianatoia e stendetelo dello spessore di mezzo centimetro con l’aiuto di un mattarello. Dopodichè ricavate i biscotti con gli stampini e disponeteli distanziati su una teglia ricoperta di carta da forno.
Infine spennellate con il tuorlo d’uovo e distribuite sulla superficie della paprika, del pepe rosa o dei semi di papavero. Cuocete poi i biscotti a 170° C per 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

ricavate i biscotti, disponeteli su teglia, spennellate con uovo e cospargete con paprika o pepe

Gli omini pan di zenzero salati sono pronti! Sfornateli e serviteli in occasione dei pranzi natalizi in sostituzione del pane o accompagnandoli anche all’affettato.

sfornate i biscotti pan di zenzero e serviteli

Variazioni e consigli

I biscotti omini pan di zenzero possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per 3 o 4 giorni in un contenitore con coperchio.

In alternativa ai semi di papavero, potete anche utilizzare quelli di sesamo. Inoltre in sostituzione della paprika e del pepe rosa, si possono utilizzare altre spezie. Per esempio del curry, della curcuma, del rosmarino, della maggiorana o qualsiasi cosa di vostro gradimento.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti altre ricette della categoria Antipasti e Mousse.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria