Stelline di pasta brisè ripiene – antipasto veloce di Natale

Le stelline di pasta brisè ripiene sono un antipasto semplice e veloce da preparare e perfetto da portare in tavola durante le festività natalizie. Un’idea originale e divertente in cui possono essere coinvolti anche i più piccoli nella preparazione. Per questa ricetta ho utilizzato della pasta brisè, ma è possibile anche utilizzare della pasta sfoglia. Se siete invece desiderosi di partire anche da un impasto fatto in casa, vi consiglio allora questa ricetta base di Pasta matta. Per il ripieno invece, ho utilizzato della mortadella e della mozzarella. Ovviamente possono essere sostituiti entrambi con altri ingredienti: speck e provola, oppure salmone affumicato o gamberetti e formaggio spalmabile, prosciutto crudo e scamorza affumicata…insomma qualsiasi cosa sia di vostro gradimento. E’ quindi una ricetta molto versatile non solo nel gusto, ma anche nella preparazione. Potete infatti decidere di realizzare degli alberelli in sostituzione delle stelle, o perchè no…anche degli omini di pan di zenzero. Ora però non mi resta altro che suggerirvi di accendere il forno, perchè le stelline di pasta brisè ripiene saranno pronte in un click! 😉

stelline di pasta brisè ripiene antipasto veloce di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 stelline
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
101,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 101,49 (Kcal)
  • Carboidrati 8,26 (g) di cui Zuccheri 0,31 (g)
  • Proteine 2,44 (g)
  • Grassi 6,23 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 1,21 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 39,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 17 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 rotolopasta brisée
  • 30 gmozzarella (per pizza)
  • 40 gmortadella (in una fetta)

Per la superficie

  • semi di sesamo (q.b.)
  • tuorlo

Strumenti

Preparazione delle stelline di pasta brisè ripiene

  1. preparazione delle stelline di pasta brisè ripiene

    Per preparare le stelline di pasta brisè ripiene è molto semplice. Innanzitutto partiamo dalla preparazione del ripieno. Tagliate quindi la mozzarella, preferibilmente quella che normalmente si utilizza per la pizza perchè è priva di acqua. Vi consiglio inoltre di tagliarla a pezzetti piuttosto piccoli. In questo modo farete anche meno fatica a chiudere le stelle.

    Successivamente tagliate anche la mortadella nello stesso modo e teneteli da parte.

    Srotolate ora la pasta brisè e ricavate le stelline con degli stampi per biscotti. Io ho utilizzato quelli da 5cm, ma potete anche utilizzarne della dimensione che preferite.

    Prendete ora una stella, bagnatela leggermente con l’acqua e disponete in mezzo qualche pezzettino di mozzarella e uno di mortadella. Chiudete quindi con un’altra stella schiacciando bene lungo i bordi per evitare che fuoriesca il formaggio durante la cottura.

    Disponete le stelle su una teglia rivestita con carta da forno e spennellatele con del tuorlo leggermente sbattuto.

    Infine distribuite su ciascuna stellina i semi di sesamo e infornate a 180° C per 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

  2. sfornate le stelle di brisè ripiene e servitele

    Le stelline di pasta brisè ripiene sono pronte! Sfornatele e servitele come antipasto in occasione di un pranzo o una cena durante le festività natalizie.

Variante e consigli

Potete preparare le stelline di pasta brisè ripiene anche i giorno prima e conservarle in un contenitore in un luogo fresco e asciutto.

Potete sostituire il ripieno con altri ingredienti di vostro gradimento. Inoltre in sostituzione dei semi di sesamo, è possibile anche utilizzare della granella di pistacchio o di nocciole.

Per un’idea originale

Se volete realizzare un segnaposto ricavate delle stelle di dimensioni leggermente più grandi (8 cm). Successivamente mettete al centro il ripieno come descritto nella ricetta e uno stuzzicadenti, quelli che solitamente si utilizzano per gli spiedini. Sovrapponete poi un’altra stella delle stesse dimensioni sigillando molto bene i bordi. Disponete i segnaposto sulla teglia con carta da forno, spennellate con tuorlo d’uovo. Distribuite poi i semi di sesamo sulla superficie e infine cuocete a 180° C per 10 minuti o fino a quando risulteranno dorate. Dopo che saranno raffreddate, legate su ogni bastoncino un fiocco rosso o del colore natalizio che preferite.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti la Mousse di salmone, oppure i Grissini di pasta sfoglia con mortadella e provolone, o altre ricette della categoria Antipasti.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!