Cestini di pancarrè al forno con insalata russa

I cestini di pancarrè al forno sono un antipasto facile e sfizioso ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali. Ho pensato a questo antipasto proprio per Capodanno, quando ci si trova con amici per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Un’idea sicuramente originale e diversa per portare in tavola l’insalata russa. Servita in questi cestini molto facili da preparare.

Per realizzarli ho utilizzato del pane per tramezzini, ma anche del pancarrè andrà benissimo, Dopo avergli dato la forma, li ho cotti per pochi minuti in forno e li ho riempiti con l’insalata russa. Potete in alternativa riempirli anche con altri ingredienti che preferite. Per esempio potete sostituire l’insalata russa con la mousse di salmone arricchita da gamberetti leggermente scottati in acqua bollente. Insomma una ricetta semplicissima e personalizzabile in base ai propri gusti. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i cestini di pancarrè al forno con insalata russa saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altri antipasti natalizi, leggete anche:

cestini di pancarrè al forno con insalata russa
cestini di pancarrè al forno con insalata russa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 cestini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per i cestini di pancarrè al forno con insalata russa

4 fette pane per tramezzini (fette quadrate)
145 g piselli surgelati
2 carote
2 patate
120 g maionese
sale (q.b.)
222,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 222,45 (Kcal)
  • Carboidrati 42,21 (g) di cui Zuccheri 5,10 (g)
  • Proteine 7,92 (g)
  • Grassi 3,26 (g) di cui saturi 0,05 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 5,78 (g)
  • Sodio 599,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 167 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i cestini di pancarrè al forno occorre

Teglia da forno
Carta forno
Cestello per cottura a vapore
Mattarello
Stuzzicadenti

Passaggi

Preparazione dei cestini di pancarrè al forno

Per prima cosa preparate l’insalata russa. Pulite le patate togliendo la buccia e sciacquatele sotto l’acqua. Mettetele nella pentola con il cestello e l’acqua e cuocetele per 8 minuti dall’inizio del sibilo. Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola, schiacciate le patate con uno schiacciapatate in una bacinella e tenetele da parte.

Pulite ora le carote, sciacquatele sotto l’acqua e cuocetele in abbondante acqua salata con i piselli surgelati per 8 minuti. Le verdure non dovranno essere troppo morbide, ma piuttosto croccanti. Potete provare il grado di cottura infilzando i rebbi di una forchetta. Trascorso il tempo di cottura, scolatele e lasciatele raffreddare.

A parte preparate la maionese. Mettete quindi nel bicchiere del minipimer gli ingredienti, seguendo quest’ordine: uovo, olio freddo di frigorifero, aceto e sale. Mi raccomando fate attenzione a non rompere il tuorlo! Immergete quindi il minipimer fino a toccare il fondo. Successivamente azionatelo ma tenendolo fermo fino quando il composto inizierà a montare ai lati. A questo punto alzate e abbassate il minipimer fino a quando la maionese non sarà montata completamente.

Aggiungete quindi la quantità necessaria di maionese alle patate schiacciate e raffreddate e mescolate fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati. Successivamente aggiungete anche i piselli e le carote e mescolate nuovamente.

preparazione dell'insalata russa
preparazione dell’insalata russa

Preparate ora i cestini di pancarrè. Stendete le fette di pancarrè con l’aiuto di un mattarello fino a renderle sottili. Successivamente praticate due tagli della lunghezza di 1 cm nella parte centrale come in foto e fate la stessa cosa anche dal lato opposto.

Intrecciate i tagli formando dei cestini e fermateli con gli stuzzicadenti. Disponete quindi i cestini su una teglia ricoperta da carta forno e cuoceteli a 180° C per 5 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati.

preparazione dei cestini di pancarrè al forno
preparazione dei cestini di pancarrè al forno

Farcite i cestini con l’insalata russa dopo che saranno raffreddati e servite.

riempite i cestini con insalata russa dopo che saranno raffreddati e servite
riempite i cestini con insalata russa dopo che saranno raffreddati e servite

Variazioni e consigli

E’ possibile preparare i cestini di pancarrè al forno in anticipo e farcirli al momento opportuno.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria