Cornetti salati con salmone e robiola

I cornetti salati con pasta sfoglia sono degli stuzzichini facili e veloci perfetti per un aperitivo o un buffet in occasione della cena di San Silvestro. Una ricetta altrettanto sfiziosa, ai crostini con mousse di salmone e capperi. Vi confesso che quest’anno ho pensato di proporlo come antipasto per il pranzo di Natale. Ad ogni modo vi garantisco che per qualsiasi occasione li preparerete, questi rustici sono così gustosi che andranno a ruba.

Per preparare questi stuzzichini sfiziosi basterà avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia e tanta fantasia. Io li ho farciti con robiola e salmone affumicato, ma potete utilizzare qualsiasi ingrediente a vostra disposizione e renderli quindi personalizzabili in base ai vostri gusti. Vi consiglio di spennellare la superficie con dell’uovo e distribuire semi di papavero o di sesamo: saranno sicuramente di grande effetto. Per gli intolleranti alle uova, in alternativa potete anche utilizzare del latte oppure semplicemente acqua. Faranno da collante ai semi che resteranno attaccati anche dopo la cottura. Ora però seguitemi in cucina, perchè i cornetti salati con pasta sfoglia e ripieni di robiola e salmone affumicato saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre antipasti natalizi, leggete anche:

cornetti salati con salmone affumicato e robiola
cornetti salati con salmone affumicato e robiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni17 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Ingredienti per i cornetti salati

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 robiola
100 salmone affumicato
1 uovo
semi di papavero (q.b.)

Strumenti

Per i cornetti salati occorre

Carta forno
Pennello

Passaggi

Preparazione dei cornetti salati

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia. Io ho utilizzato quella rettangolare, ma anche rotonda andrà benissimo. Dopodiché dividetela a metà per il senso della lunghezza ottenendo così due rettangoli. Spalmate su ciascun rettangolo la robiola e ricavate dei triangoli. Non c’è una quantità precisa, perchè tutto dipende da quanto grandi li farete. Io ne ho ottenuti 17.

Dividete successivamente il salmone in 17 pezzi, tanti quanti triangoli avrete ottenuto. Appoggiateli al centro di ogni triangolo e ripiegate l’estremità della base su se stessa. Continuate ad arrotolare la sfoglia, tirando contemporaneamente con la mano per allungare leggermente la punta del triangolo.

Distribuite le brioches salate su una teglia rivestita con carta da forno, facendo in modo che la punta del triangolo rimanga appoggiata sulla superficie della teglia. In questo modo non si apriranno durante la cottura. Ripiegate poi leggermente le punte verso l’interno, spennellate le brioches con l’uovo sbattuto e distribuite i semi di papavero.

preparazione dei cornetti salati
preparazione dei cornetti salati

Infine cuocete i cornetti salati in forno ventilato a 180° C per 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

cuocete i cornetti salati in forno ventilato fino a quando la superficie sarà dorata
cuocete i cornetti salati in forno ventilato fino a quando la superficie sarà dorata

Variazione e consigli

I cornetti salati con salmone affumicato e robiola possono essere conservati per uno o due giorni in un luogo fresco e asciutto.

In sostituzione del salmone e robiola potete farcire le brioches salate con formaggi, affettati o altri ingredienti a vostra disposizione e di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria