Gamberi al Brandy e arancia in padella, facili e veloci

I gamberi al brandy sono un antipasto ma a nche un secondo piatto semplicissimo e molto particolare, da preparare in occasione delle festività natalizie. Una ricetta che richiede davvero pochissimo tempo per la cottura, perché si sa, il gambero è un pesce che cuoce davvero in poco tempo. Forse questa ricetta richiede più attenzione e cura alla pulizia di questo crostaceo, che comunque è davvero molto semplice. Parola di chi non ama pulirlo! Ovviamente potete anche farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia, ma per questa ricetta ho voluto pulirlo personalmente, anche per potervi spiegare meglio come procedere. Di questo però, ne parleremo più avanti.

Una puliti i gamberi, si procede alla cottura che, come dicevo poco fa è semplice e veloce. Io li ho cotti in padella sfumandoli con il Brandy e aggiungendo del succo di arancia. In alternativa è possibile preparare questa ricetta cuocendo i gamberi al forno, facendoli marinare nel succo d’arancia e aromi vari. Ovviamente in questo caso sarà necessario un po’ più di tempo per la preparazione. Inoltre avrete l’inconveniente di dover utilizzare il forno rubando spazio e tempo per altre preparazioni tipicamente natalizie.

La ricetta dei gamberi all’arancia in padella vi stupirà per la sua facilità di esecuzione e con il risultato di un enorme successo a tavola. Ed ora andiamo in cucina, perché i gamberi al brandy e arancia saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette natalizie con il pesce, leggete anche:

gamberi al Brandy e arancia in padella
gamberi al Brandy e arancia in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Ingredienti per i gamberi al Brandy

475 g gamberi
15 g olio extravergine d’oliva
10 g burro
40 g brandy
1 spicchio aglio
35 g succo d’arancia
scorza d’arancia (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
prezzemolo tritato (q.b.)

120,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 120,59 (Kcal)
  • Carboidrati 3,44 (g) di cui Zuccheri 2,68 (g)
  • Proteine 8,25 (g)
  • Grassi 5,94 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 0,75 (g)
  • Fibre 0,21 (g)
  • Sodio 858,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i gamberi al brandy occorre

Tagliere
Coltello
Forbici
Grattugia
Stuzzicadenti

Passaggi

Preparazione dei gamberi al brandy

Per prima cosa occupatevi della pulizia del pesce. Chi mi conosce sa che non amo particolarmente fare questo tipo di cose, ma i gamberi si puliscono davvero in poco tempo. Io per questa ricetta li ho lasciati interi, con testa e guscio ma se preferite potete togliere la testa del carapace e utilizzare il resto per la preparazione della ricetta. Ovviamente in questo caso, utilizzate la testa per preparare un buon brodo di pesce. Tagliate quindi il dorso dei gamberi con un paio di forbici e con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete il filetto nero: l’intestino del crostaceo. Dopodiché sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente, scolateli e tamponateli con della carta assorbente da cucina.

Grattugiate la scorza e spremete il succo di un’arancia e tenetelo da parte. Scaldate ora l’olio in una padella antiaderente e rosolate per pochi minuti lo spicchio d’aglio in camicia. Aggiungete quindi i gamberi precedentemente puliti e fateli rosolare a fiamma alta per alcuni minuti. Dopodiché sfumate con il Brandy, lasciate evaporare la parte alcolica e aggiungete il succo d’arancia. Abbassate quindi la fiamma, regolate di sale e pepe e cuocete i gamberi per 8 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, aggiungete la scorza d”arancia e il prezzemolo tritato e mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad amalgamare gli ingredienti

preparazione dei gamberi al Brandy
preparazione dei gamberi al Brandy

I gamberi al brandy sono pronti! Serviteli ancora caldi come antipasto o secondo piatto.

servite i gambery con  scorza d'arancia e prezzemolo tritato
servite i gambery con scorza d’arancia e prezzemolo tritato

Variazioni e consigli per i gamberi al Brandy

I gamberi al Brandy e arancia meglio se gustati subito dopo la cottura. In alternativa potete conservarli in frigorifero per uno o due giorni al massimo.

FAQ Domande e Risposte per i gamberi al Brandy

E’ possibile utilizzare solo la polpa per questa ricetta?

Sarebbe meglio utilizzarli interi dopo averli puliti, ma puoi comunque eliminare la testa del carapace.

Con cosa posso sostituire il Brandy?

In sostituzione del Brandy puoi utilizzare il cognac.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria