Trofie con gamberi e limone

Le trofie con gamberi e limone sono un primo piatto semplice e dal profumo di mare, ideale da portare in tavola in occasione di una cena o un pranzo con amici e parenti. Altro non è che una variante agli spaghetti con gamberi e curcuma, facilissimi e dal sapore particolare.

In questa versione ho sostituito la curcuma con la gremolada: un trito di aglio, prezzemolo e scorza di limone. Lo stesso che viene utilizzato nella preparazione degli ossibuchi alla milanese. Vi confesso che a me piace così tanto, che l’ho utilizzato anche per aromatizzare i nodini di vitello.

Un primo piatto semplicissimo e particolare adatto anche da portare in tavola nelle occasioni speciali. L’unica cosa per me fastidiosa è stata per me la pulizia del pesce. Chi mi conosce sa che adoro mangiarlo, ma non mi piace per nulla pulirlo. Ammetto però che ne è valsa la pena e i gamberi sono sicuramente molto veloci da pulire, rispetto ad altri. Ora però seguitemi in cucina, perchè le trofie con gamberi e limone saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti con il pesce, leggete anche:

trofie con gamberi e limone
trofie con gamberi e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le trofie con gamberi e limone

250 g trofie
300 g gamberi (freschi da pulire)
2 spicchi aglio
1/2 bicchiere vino bianco
25 g olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato (q.b.)
scorza di limone (q.b.)
sale (q.b.)

272,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 272,53 (Kcal)
  • Carboidrati 23,31 (g) di cui Zuccheri 2,99 (g)
  • Proteine 18,16 (g)
  • Grassi 9,85 (g) di cui saturi 1,45 (g)di cui insaturi 0,87 (g)
  • Fibre 0,26 (g)
  • Sodio 1.250,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 239 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le trofie con gamberi e limone occorre

Tagliere
Grattugia
Coltello
Forbici
Stuzzicadenti

Passaggi

Preparazione delle trofie con gamberi e limone

Per preparare le trofie con gamberi e limone, dovete prima di tutto occuparvi della pulizia del pesce. Chi mi conosce sa che non amo particolarmente fare questo tipo di cose, ma i gamberi si puliscono davvero in poco tempo. Io per questa ricetta li ho lasciati interi, con testa e guscio, ma se preferite potete anche toglierli entrambi. Tagliate quindi il dorso dei gamberi con un paio di forbici e con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete il filetto nero: l’intestino del crostaceo.

Dopodiché sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente e scolateli. Scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e, quando sarà ben caldo, versate i gamberi. Rosolateli per un paio di minuti a fiamma vivace e sfumateli poi con il mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare la parte alcolica e regolate di sale. Cuocete quindi i crostacei a fuoco basso con coperchio per una decina di minuti.

Nel frattempo cuocete le trofie in abbondante acqua salata seguendo i minuti riportati sulla confezione e preparate la gremolada. Pulite quindi il prezzemolo, scolatelo molto bene e tritatelo finemente al coltello. Tritate poi anche gli spicchi d’aglio dopo averli puliti e tolto la parte interna meno digeribile. Grattugiate successivamente la scorza di limone, mettete tutto in una bacinelle e mescolate.

Aggiungete quindi la gremolada ai gamberi e continuate la cottura per un paio di minuti a fuoco medio mescolando. Scolate poi le trofie, trasferitele nel sugo di gamberi e fatele insaporire per qualche minuto a fuoco medio.

preparazione delle trofie con gamberi e limone
preparazione delle trofie con gamberi e limone

Le trofie con gamberi e limone sono pronte! Servitele calde aggiungendo se preferite, altra scorza di limone grattugiata.

servite le trofie calde con altra scorza di limone
servite le trofie calde con altra scorza di limone

Variazioni e consigli per le trofie con gamberi e limone

Le trofie con gamberi e limone possono essere conservate in frigorifero in un contenitore con coperchio per un giorno al massimo. E’ però consigliabile consumarle subito dopo la cottura.

FAQ Domande e risposte per le trofie con gamberi e limone

Posso congelare le trofie con gamberi?

No meglio non congelare la pasta con gamberi e limone, ma consumarla subito dopo la cottura.

E’ possibile congelare i gamberi puliti

No meglio congelarli appena acquistati e, all’occorrenza, si possono togliere dal freezer e lasciarli sgelare in frigorifero per il tempo necessario

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria