Spaghetti alle vongole e erba cipollina

Gli spaghetti con le vongole sono un bestseller della pasta e perfetti da portare in tavola in qualsiasi occasione, anche le più speciali. Facilissimi da preparare, gli spaghetti alle vongole sono un piatto molto diffuso in Italia e in particolare in Campania. Si può dire che è proprio il piatto della cucina tradizionale napoletana. Questo primo piatto può essere preparato in due modi: in bianco con olio, aglio e prezzemolo, o in rosso con l’aggiunta di pomodoro e basilico fresco. Oggi vi propongo la mia versione in bianco, ma con l’aggiunta di erba cipollina oltre al prezzemolo.

Un primo piatto ai frutti di mare semplice e adatto a tutte le stagioni. La parte forse un po’ più lunga sarà quella della pulizia delle vongole. Basterà però lasciare a bagno i frutti di mare in acqua fredda e sale per eliminare la sabbia e nel frattempo potremo dedicarci ad altro. In pochi e semplici passaggi, avrete pronto un primo piatto che piacerà a tutti. Ora però seguitemi in cucina, perchè gli spaghetti con le vongole e erba cipollina sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con i frutti di mare leggete anche:

spaghetti con le vongole e erba cipollina
spaghetti con le vongole e erba cipollina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per gli spaghetti con le vongole

180 g spaghetti
500 g vongole veraci
30 g olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
peperoncino (q.b.)
prezzemolo tritato (q.b.)
erba cipollina (q.b.)
369,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 369,63 (Kcal)
  • Carboidrati 38,51 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
  • Proteine 30,03 (g)
  • Grassi 10,89 (g) di cui saturi 2,16 (g)di cui insaturi 2,29 (g)
  • Fibre 1,85 (g)
  • Sodio 1.688,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 370 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per gli spaghetti con le vongole occorre

Pentola
Colino a maglie strette
Bacinella
Scolapasta

Passaggi

Preparazione degli spaghetti con le vongole e erba cipollina

Per prima cosa pulite le vongole. Sciacquatele più volte sotto l’acqua fredda e scuotetele all’interno di un colapasta per eliminare i primi residui di sabbia. Dopodiché versatele in una bacinella con abbondante acqua fredda e sale, e lasciatele a bagno per un’ora circa, fino a quando avranno rilasciato la sabbia al loro interno. Dopo l’ammollo sciacquatele nuovamente sotto l’acqua fredda, scolatele dall’acqua e scuotetele nuovamente per eliminare eventuale sabbia rimasta all’interno.

Trasferitele poi in una padella con l’olio e fatele cuocere con il coperchio a fiamma vivace fino a quando saranno completamente aperte. Per facilitare l’apertura dei frutti di mare, scuotete la pentola ogni tanto. Quando saranno completamente aperte, trasferite le vongole in una bacinella e filtrate il liquido che avranno rilasciato durante la cottura. Tenete poi tutto da parte al caldo.

A parte cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura riportato sulla confezione e occupatevi del condimento. Pulite quindi due spicchi d’aglio e rosolateli in una padella con olio e peperoncino. Aggiungete anche l’acqua di cottura delle vongole e fatela asciugare per qualche minuto. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolatela, aggiungetela al condimento e terminate la cottura. Aggiungete anche le vongole e mescolate.

preparazione degli spaghetti con le vongole
preparazione degli spaghetti con le vongole

Unite anche il prezzemolo tritato e l’erba cipollina tagliata con delle forbici e servite.

unite prezzemolo tritato e erba cipollina e servite
unite prezzemolo tritato e erba cipollina e servite

Variazioni e consigli

Gli spaghetti alle vongole e erba cipollina meglio se consumati al momento. In alternativa all’erba cipollina potete aggiungere del timo o altre erbe aromatiche che preferite. Vi consiglio inoltre di non aggiungere troppo sale nell’acqua di cottura della pasta, perchè le vongole sono già molto saporite.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria