Alici gratinate in forno sono un secondo piatto appetitoso! Adoro le alici, soprattutto preparate in questo modo. Sapete perchè? Semplice, con pochissimi ingredienti ed in pochissimi minuti le alici gratinate al forno diventano dorate e gustose. Un piatto perfetto per tutta la famiglia, al quale sarà difficile resistere. Solitamente le compro già pulite, ma se preferite potete farle pulire anche dal vostro pescivendolo di fiducia. E poi, beh…disponetele su una teglia e… siete curiosi? Leggete la ricetta e vi spiego come fare la panatura da distribuire sulle alici!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gacciughe (alici)
- 60 gpangrattato
- 2 spicchiaglio
- 15 gprezzemolo tritato
- 15 gcapperi sott’aceto
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
Preparazione delle alici gratinate al forno
Le alici gratinate al forno, come già detto, sono super veloci da fare. Allora iniziamo subito! 😉 Innanzitutto mettete in un mixer il pangrattato, l’aglio, il prezzemolo, i capperi, il sale, il pepe e l’olio. Tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.
Successivamente lavate ed asciugate molto bene con della carta assorbente le alici. Disponetele quindi ben stese, su una teglia foderata con carta da forno e distribuite la panatura su ciascuna di esse.
Dopodichè distribuite un filo d’olio sulle alici; ed infine mettetele in forno già caldo a 180° C per 20 minuti o fino a quando non saranno dorate e servite.
Buon appetito!
Variazioni e consigli
Potete conservare le alici gratinate avanzate in frigorifero per uno o due giorni al massimo.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti altre ricette della categoria Secondi piatti
https://blog.giallozafferano.it/cottoinunclick/category/secondi-piatti/