La sogliola alla mediterranea è una sfiziosa ricetta di pesce diversa dal solito, da proporre in tutte le occasioni. Nel menu’ settimanale per tutta la famiglia, o anche nelle cene più raffinate. Con la sogliola alla mediterranea, portate in tavola tutto il sapore del mare. Inoltre è un piatto estremamente semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza, accompagna un goloso contorno di verdure. E’ un secondo di pesce che si cucina senza fatica, in occasione di una cena dell’ultimo minuto con gli amici e quando i bambini non vi lasciano molto tempo per stare ai fornelli. E allora cosa aspettate? Accendete il forno e cucinate la vostra sogliola alla mediterranea concedendovi, perchè no, un meritato bicchiere di vino bianco!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 106,11 (Kcal)
- Carboidrati 3,81 (g) di cui Zuccheri 3,00 (g)
- Proteine 10,64 (g)
- Grassi 5,49 (g) di cui saturi 0,89 (g)di cui insaturi 2,33 (g)
- Fibre 1,28 (g)
- Sodio 452,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 325 gfiletti di platessa
- 130 gpomodorini ciliegino
- 50 golive verdi
- olio extravergine d’oliva (q.b.)
- origano (q.b.)
- timo (q.b.)
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
Strumenti
- Teglia ( da forno )
- Carta forno
- Piatto
Preparazione della sogliola alla mediterranea
Innanzitutto lavate le sogliole, lasciatele in ammollo per qualche minuto in acqua e aceto e risciacquatele. Dopodichè asciugatele molto bene con della carta assorbente. Quindi disponete la farina su un piatto, infarinate i filetti di platessa e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Aggiungete anche le olive ed i pomodorini lavati e tagliati a metà.
Infine cospargete con origano e timo, aggiustate di sale e pepe ed infornate con funzione statica, a 180° C per 15 minuti. Chiaramente per il tempo di cottura, dipende da quanto saranno grandi i vostri filetti di sogliola.
La sogliola alla mediterranea è pronta! Sfornatela, disponete su un piatto da portata e servite.
Variazioni e consigli
Se volete un gusto più saporito, potete aggiungere uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio di capperi sott’aceto.
Questo tipo di ricetta può essere preparato anche in pentola. Fate cuocere i pomodorini con un paio di cucchiai d’olio. Aggiungete anche le olive, gli aromi ed i filetti di sogliola. Infine cuocete per 10 minuti circa, aggiustando di sale e pepe.
Il pesce meglio se consumato lo stesso giorno.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti i Filetti di platessa al forno in crosta di patatine alla paprika, oppure altre ricette della categoria Secondi piatti.