Cestini di pasta sfoglia salati

I cestini di pasta sfoglia salati sono un antipasto o un piatto unico gustoso e facile da preparare, ideali da portare in tavola nelle occasioni speciali. Questi muffin salati possono essere preparati in anticipo e sono perfetti anche per le gite fuori porta. Ormai la bella stagione è iniziata e le giornate si sono allungate. Perciò quale miglior motivo per fare una scampagnata in montagna e preparar questi deliziosi cestini salati.

Preparare questi cestini salati è semplicissimo. Con uno stampo per biscotti rotondo si ritagliano dei dischi di pasta sfoglia del diametro poco più grande dello stampo per muffin. Dopo aver disposto poi i cestini nello stampo stesso, vengono riempiti con uova, ricotta e asparagi e cotti in forno. Ovviamente potete arricchire i vostri cestini con altri ingredienti di vostro gradimento.

Gli asparagi sono un tipo di verdura che, oltre ad avere molte proprietà benefiche, si presta a moltissime preparazioni. Io li utilizzo spesso in cucina, soprattutto per la preparazione di primi piatti. I miei preferiti sono il risotto con asparagi e speck e le crespelle con crema di asparagi. Due primi piatti che preparo spesso anche all’ultimo minuto. Ad ogni modo se anche a voi piacciono gli asparagi, qui sotto vi lascio alcune idee di antipasti e secondi piatti preparati con questa verdura e perfetti per questo periodo primaverile. Ora però seguitemi in cucina, perchè i cestini di pasta sfoglia con asparagi e ricotta saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con gli asparagi, leggete anche:

cestini di pasta sfoglia salati
cestini di pasta sfoglia salati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 cestini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ingredienti per i cestini di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia
215 g asparagi (cotti)
2 uova
100 g ricotta
30 g parmigiano grattugiato
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
287,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 287,53 (Kcal)
  • Carboidrati 19,55 (g) di cui Zuccheri 1,00 (g)
  • Proteine 9,32 (g)
  • Grassi 19,38 (g) di cui saturi 4,87 (g)di cui insaturi 13,69 (g)
  • Fibre 1,39 (g)
  • Sodio 357,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i cestini di pasta sfoglia salati occorre

Casseruola
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione dei cestini di pasta sfoglia salati

Per prima cosa pulite gli asparagi togliendo la parte più legnosa. Potete utilizzarla per preparare un brodo vegetale. Dopodiché sciacquate i gambi sotto l’acqua, tagliateli a rondelle lasciando intere le punte e sbollentateli per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli, lasciateli raffreddare e teneteli da parte.

Srotolate successivamente un rotolo di pasta sfoglia e ricavate con l’aiuto di uno stampo per biscotti rotondo o uno stampo per crostate piccole dei dischi. Dovranno essere poco più larghi dello stampo per muffin. Adagiate quindi i dischi di pasta sfoglia all’interno dello stampo leggermente oleato, o se preferite con della carta forno e bucherellate la sfoglia al centro con i rebbi di una forchetta.

A parte sbattete le uova, aggiungete gli asparagi cotti e tenete da parte qualche punta per la decorazione finale. Aggiungete anche la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Versate il composto di uova all’interno dei cestini, aggiungete le punte d’asparagi e cuocete in forno ventilato a 180° C per 20 minuti.

preparazione dei cestini di pasta sfoglia salati
preparazione dei cestini di pasta sfoglia salati

I cestini di pasta sfoglia salati sono pronti! Sfornateli e serviteli caldi o freddi.

servite i cestini caldi o freddi
servite i cestini caldi o freddi

Variazioni e consigli

I cestini possono anche essere preparati in anticipo e conservati per uno o due giorni. Potete arricchire questo antipasto con ingredienti di vostro gradimento: prosciutto, mozzarella, o anche spezie.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria