Pere al rum in pentola a pressione, ricetta velocissima

Le pere al rum sono un dolce un po’ diverso dal solito perfetto da servire alla fine di un pasto in occasione di una cena tra amici, oppure anche durante le feste natalizie. E’ una ricetta molto semplice da preparare, ma nello stesso tempo molto veloce. La cosa più noiosa sarà sbucciare le pere, ve lo assicuro! 😅 Inoltre potete anche preparare questo dolce il giorno prima per averlo già pronto per l’occasione. Potete quindi scegliere se servirlo freddo o caldo, tutto sta al vostro gusto personale. Io per esempio le ho servite calde, accompagnandole con una golosa pallina di gelato alla crema. L’unica cosa per capire quanto sono buone è provare! Ho realizzato le pere al rum in pentola a pressione, perchè, come ormai sapete è diventato per me un metodo di cottura molto pratico. Oltre a essere servite come dessert, possono anche essere utilizzate come ingrediente per deliziose torte. Ora però seguitemi in cucina e accendete i fornelli, perchè le pere al rum in pentola a pressione saranno pronte in un click! 😉

LEGGI ANCHE
Mousse ricotta allo strudel
Tiramisù agli amaretti nel bicchiere, senza uova
Semifreddo allo yogurt e pesche
Panna cotta al cioccolato bianco e granella di pistacchi
Coppette di panettone con crema al whisky

pere al rum in pentola a pressione ricetta velocissima
pere al rum in pentola a pressione ricetta velocissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le pere al rum

400 g pere (coscia)
2 cucchiai marmellata di lamponi
2 cucchiai rum bianco

Ingredienti per la decorazione

gelato alla crema (q.b.)
menta (q.b.)

Passaggi

Prepariamo le pere al rum

La preparazione delle pere al rum è molto veloce. Innanzitutto sbucciate le pere lasciando però il gambo attaccato. Io ho utilizzato le pere coscia perchè sono piccole e cuociono in minor tempo e sono inoltre più adatte da presentare in tavola.

Successivamente mettetele nella pentola a pressione insieme al rum e alla marmellata, senza aggiungere altro liquido.

Chiudete quindi la pentola e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 3 minuti.

Fate poi sfiatare gradatamente il vapore, aprite la pentola e controllate il punto di cottura delle pere pungendole con la punta di un coltello o con i rebbi di una forchetta. Se sono ancora troppo dure, proseguite la cottura a fuoco dolce appoggiando il suo coperchio.

Quando le pere saranno cotte, trasferitele temporaneamente su un piatto e se necessario, riducete il fondo di cottura alla consistenza di un denso sciroppo.

preparazione delle pere al rum in pentola a pressione
preparazione delle pere al rum in pentola a pressione

Infine servite le pere nelle ciotoline con del gelato alla crema. Versate un po’ di sciroppo e servite caldo o freddo con una fogliolina di menta.

servite le pere nelle ciotoline con del gelato versando un po' di sciroppo
servite le pere nelle ciotoline con del gelato versando un po’ di sciroppo

Variazioni e consigli

Se preferite, invece che utilizzare le pere intere, potete anche tagliarle in 4 spicchi eliminando il torsolo.

Le pere al rum possono essere servite calde o fredde. Inoltre possono essere conservate in frigorifero per uno o due giorni.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!