La panna cotta al cioccolato bianco, è un dolce al cucchiaio semplice e veloce, ideale da portare in tavola come dopo pasto. Questo dessert conquista sempre il palato di tutti, grandi e piccini. E’ difficile infatti resistere all’assaggio. Può essere preparato in tante versioni: classico, ai frutti rossi, al cioccolato…in questa versione però ve lo propongo al cioccolato bianco.
In famiglia siamo tutti amanti del cioccolato, in particolare Francesca e mio marito di quello fondente. Io e Giorgia invece amiamo maggiormente quello al latte e bianco. L’altro giorno avevo ancora in dispensa del cioccolato bianco da smaltire e ho quindi pensato di utilizzarlo per realizzare questo dolce goloso. Vi assicuro che è sparito in un attimo!
Oltre al cioccolato bianco, ho aggiunto sulla superficie per una nota di croccantezza, della granella di pistacchio e del cioccolato bianco tritato grossolanamente. Siete proprio sicuri di voler provare questa ricetta? Io vi avviso eh…un cucchiaio tira l’altro! Inutile poi che vi dica che la panna cotta al cioccolato bianco e granella di pistacchi sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di dolci al cucchiaio, leggete anche: Dolci al cucchiaio veloci, Mousse allo yogurt greco e caffè, Tiramisù agli amaretti
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 752,63 (Kcal)
- Carboidrati 41,60 (g) di cui Zuccheri 40,66 (g)
- Proteine 7,16 (g)
- Grassi 62,54 (g) di cui saturi 8,40 (g)di cui insaturi 5,55 (g)
- Fibre 0,35 (g)
- Sodio 42,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la panna cotta al cioccolato bianco
- 250 mlpanna fresca liquida
- 80 gcioccolato bianco
- 25 gzucchero a velo
- 4 gcolla di pesce
Ingredienti per la decorazione
- cioccolato bianco (q.b.)
- granella di pistacchi (q.b.)
Preparazione della panna cotta al cioccolato bianco
Per preparare la panna cotta al cioccolato bianco dovete prima di tutto mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti. Dopodiché tritate il cioccolato bianco grossolanamente.
Versate poi in un pentolino la panna, con lo zucchero a velo e scaldate a fuoco moderato mescolando fino a sfiorare il bollore.
A questo punto togliete la panna dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco precedentemente tritato e la colla di pesce ben strizzata. Continuate quindi a mescolare fuori dal fuoco, fino a quando saranno completamente sciolti e amalgamati.
Versate poi il composto in due bicchierini e riponete in frigorifero a riposare per 3 ore circa.
Infine trascorso il tempo necessario, riprendete il dolce e aggiungete della granella di pistacchio e del cioccolato bianco grattugiato e servite.
Variazioni e consigli per la panna cotta al cioccolato bianco
La panna cotta al cioccolato si conserva per uno o due giorni al massimo in frigorifero.
Se preferite potete sostituire il cioccolato bianco con un altro tipo di vostro gradimento. In questo caso vi suggerisco di accompagnare la panna cotta con dei frutti di bosco o delle fragole.
Le dosi della ricetta sono per due persone. Nel caso dobbiate prepararla per più persone, sarà sufficiente attivare il porzionatore in alto negli ingredienti.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti la Mousse di ricotta e fragole oppure altre ricette della categoria Dolci.