A cena con Domasino Sorsasso Lago di Como

A cena con Domasino Sorsasso Lago di Como. Perche un buon vino non manca mai a tavola!

Una cena romantica, un pranzo con i parenti, un accompagnamento per i vostri piatti o un tocco in piu di sapore per le vostre carni al forno…Ci vuole vino e questa volta io mi sento di consigliarvi Domasino della Azienda Sorsasso di Lago di Como. Ehhh si proprio qua vicino a me, roba buona a casa mia 🙂 

header-famiglia-domasino-10-2012

Domasino Sorsasso Lago di Como

Da una tradizione di famiglia e dalla volonta di riproporre un’ antica passione vitivinicola, opera a Domaso l’Azienda Agricola Sorsasso.Dalle loro uve coltivate sulle colline di Domaso Alto Lago di Como, con moderni metodi di vinificazione, producono i loro vini caratterizzati dagli intensi profumi che ricordano la terra di origine.

Qua potete trovare la storia del signore Daniele Travi che nel 1997 insieme alla moglie Roberta Beltracchini avviano un attivita che piu che un impresa agricola e commerciale diventa con il tempo una vera avventura culturale: Storia azienda Sorsasso Lago di Como

Domasino, il vino di Sorsasso

Il Domasino prende origine dal termine con cui venivano anticamente chiamati i vini provenienti dal territorio sovrastante il comune di Domaso. Qui le vigne terrazzate, esposte al clima temperato e ventilato della sponda occidentale del Lago di Como, producono uve di singolare qualita e pregio. Da queste uve si ottengono vini dalle caratteristiche uniche di beva ed eleganza.

I vini Domasino: Domasino rosso, Domasino Bianco, Domasino Rosato

Con la coltivazione delle sue vigne terrazzate che dominano le sponde del Lago di Como, la Sorsasso si impegna alla salvaguardia della traduzione vitivinicola locale, coltivando sia vitigni autoctoni, come la Verdesa bianca e la Rosseia, sia internazionali quali il Merlot ed il Sangiovese.Da queste uve nascono il DOMASINO bianco IGT Terre Lariane, che si caratterizza per la sua freschezza e per i delicati profumi floreali, il DOMASINO rosso IGT Terre Lariane, dal colore rubino brillante, con una piacevole fragranza di frutta rossa ed, ultimo nato, il DOMASINO rosato IGT Terre Lariane, risultato della vinificazione in rosa di uve Schiava Gentile, Sangiovese e Barbera.

 

 

 

Ma di Sorsasso non e buono solo il vino Domasino, ci sono altri prodotti che bisogna provare come:

Lo Spumante Solus Brut Rose

Il vino Cantine del Lago Bianco o del Lago Rosso

L’ Olio extravergine di oliva di Domaso

Il Liquore di Grappa al Mirtillo

La Grappa Tradizionale

A Sorsasso l’ agricoltura  e biologica e la produzione ei ntegrata e sostenibile!

Se non sono riuscita a convincervi che bisogna provare i prodotti Sorsasso vi lascio link utili dove potete trovare piu informazioni. A presto anche con le ricette!

http://www.sorsasso.com/

https://www.facebook.com/pages/Azienda-Agricola-Sorsasso/244307709000756?fref=ts

I loro prodotti possono essere provati anche in loco al crotto Sorsasso dove potete degustare, pranzare o cenare:

http://www.sorsasso.com/ospitalita/agriturismo/

Concorso Internazionale vini di montagna 2013

DOMASINO BIANCO 2012
vince medaglia d’argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.