Azienda Agricola Blandini|Olio e conserve bio

Ciao amici, oggi vi parlo del’azienda agricola Blandini e dei suoi prodotti di alta qualità che ho avuto modo di provare nelle mie ricette. Come sapete sono sempre alla scoperta di prodotti di qualità e voglio per i miei piatti un olio extravergine di oliva quanto più naturale, saporito e profumato e sono contenta di trovare nel’olio Blandini tutto quello che cercavo e per questo ho scelto di ospitarlo nel mio blog.

Azienda Agricola Blandini|Olio e conserve bio|CorinaGS

Azienda Agricola Blandini

L’azienda Blandini si estende per 40 ettari nel territorio di Stalettì e di Squillace in Calabria e la superficie è quasi completamente coltivata ad oliveto, varietà Carolea.

Anche se l’attività principale consiste nella produzione di olio extravergine di oliva a cui hanno dato il nome di famiglia:  Blandini , l’azienda offre anche ospitalità in casette che distano dalla litoranea circa 1 km e circa 2 km dal mare per far godere le persone della bellezza e della pace del luogo.

olio blandiniL’olio extravergine di oliva Blandini e il prodotto di maggior pregio del’azienda. Il loro olio si posiziona tra gli oli di eccellenza dove il piacere, la soddisfazione ed il gradimento ne fanno un olio amabile e superiore. La lavorazione a freddo garantisce la massima concentrazione di proprietà antiossidanti offrendo un olio a bassa acidità, profumato e dolce. Le proprietà organolettiche rivelano un olio all’olfatto fruttato leggero con sentori sia verdi che maturi, e al gusto, ingresso dolce, a seguire amaro e piccante in armonia. Note varietali di mandorla e ortaggi.

L’alta qualità è dovuta alla varietà Carolea pianta tipica della zona, splendida per portamento, di media altezza, che offre un frutto adatto sia per la produzione di olive da tavola che di olio di pregio.
Il clima ventilato, il terreno calcareo di medio impasto argilloso, la giusta distanza dal mare e la lieve pendenza del terreno sono l’habitat ideale per questa coltivazione.

Insieme al’olio Blandini ho avuto la possibbilita di provare anche le olive Blandini:

olive verdi schiacciate blandiniOlive schiacciate Gullà

Realizzate con l’antica tecnica Stalettisana, le olive raccolte verdi e sane sono schiacciate con una pietra e viene tolto il nocciolo, quindi sono lasciate a perdere l’amaro in acqua per 10 giorni. E poi condite con sale, finocchietto selvatico, peperoncino, aglio, vengono lasciate ben pressate nei “salatori”, dei contenitori cilindrici, con un peso sopra.

Una goduria per gli amanti delle olive e non solo, il mio compagno li adora perche dice che non solo sono di alta qualita ma hanno un gusto straordinario, unico e saporito.

Olive Infornate Gullà
Si parte dalle olive nere, che vengono lasciate a perdere l’amaro in acqua per 15 giorni circa. Poi vengono infornate nel forno a legna, lasciate riposare per alcuni giorni e poi preparate nei sacchetti sottovuoto.

Posso solo che confermare la bontà dei prodotti Blandini e invitarvi a provarli!

In piu per occasioni speciali l’azienda crea per voi le bomboniere biologiche, realizzate con il loro buonissimo olio extravergine di oliva personalizzando l’etichetta della bottiglia e con confetti bio.

Vi lascio i link utili del’azienda se volete contattarli per acquistare i loro prodotti o avere informazioni:

http://olioblandini.wordpress.com/

http://www.aziendaagricolablandini.com/

https://www.facebook.com/pages/Azienda-Agricola-Blandini-olio-e-conserve-Bio/604687466267694?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.