Le mie torte salate migliori le ho preparate in estate, quando le verdure a disposizione sono tante, colorate e saporite! Poi ho provato questa con radicchio e lenticchie e l’ho candidata la mia miglior torta salata versione invernale 😉 Ho preso l’idea da una ricetta di Marco Bianchi (e ho usato la sua frolla infatti!!)
Il risultato è una torta rustica, molto nutriente! Può bastare come pasto completo dal momento in cui abbiamo le proteine (delle lenticchie e del formaggio), i carboidrati (della pasta frolla integrale salata) e le verdure (radicchio). Ecco quindi la ricetta, senza uova, quindi adatta anche a chi è intollerante 😉
Torta salata invernale senza uova
- Portata: Rustico / Torta salata
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Forno / Fornello
Ingredienti per la Torta salata invernale senza uova:
- pasta frolla salata (la ricetta della pasta frolla integrale salata la trovate qui.. se non avete tempo di prepararla potete usare la pasta sfoglia surgelata che si trova al supermercato, oppure la pasta frolla pronta, purchè sia salata)
- uno scalogno
- 3 cespi di radicchio
- 200 g di lenticchie già cotte
- 250 g di formaggio spalmabile (io ho usato la robiola)
- olio extravergine d’oliva
- una manciata di gheigli di noce
- una manciata di uvetta passa
- sale q pepe q.b.
Preparazione della Torta salata invernale senza uova:
- Preparare la frolla integrale secondo questa ricetta e poi metterla in frigorifero a riposare per un’ora circa.
- Lavare bene i radicchi sotto acqua corrente e tagliarli a striscioline.
- Sbucciare e affettare finemente lo scalogno, metterlo in una padella con un filo d’olio e farlo cuocere per un minuto. Aggiungere il radicchio tagliato a listarelle e far rosolare per un paio di minuti, poi aggiungere un filino di acqua e sale e lasciar stufare fino a che il radicchio non sarà cotto. Toglielo dal fuoco e lasciarlo raffreddare (o almeno intiepidire).
- Quando il radicchio sarà raffreddato trasferirlo in una ciotola e aggiungervi la robiola, le lenticchie già cotte, le noci tagliate grossolanamente al coltello, l’uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida e strizzata e un filo di olio. Assaggiare il tutto ed eventualmente aggiustare di sale.
- Prendere dal frigo la frolla, stenderla e foderare una tortiera di 24-26 cm di diametro foderata di carta forno. Trasferire all’interno il composto di radicchio, lenticchie e robiola, piegare i bordi della pasta all’interno (io li ho decorati un po’ punzecchiandoli con delle forbici), poi infornare a 200° per mezz’ora circa. Servire tiepida e… buon appetito 😉
– torta salata invernale senza uova –
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità a presto!