Le Lasagne al radicchio e scamorza sono una delle mie ricette invernali preferite! Ho imparato la ricetta da mia mamma e quando c’è qualche occasione speciale ne approfitto per prepararle!! Il gusto aromatico e amarognolo del radicchio di Treviso si sposa perfettamente con la scamorza: provare per credere 😉
Lasagne al radicchio e scamorza
- Portata: Primo piatto
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Forno/Fornello
In foto: ceramiche Rosenthal
Ingredienti per 4 persone/porzioni di Lasagne al radicchio e scamorza:
- una confezione di lasagne fresche all’uovo
- 5 cespi di radicchio di Treviso
- 400 ml di besciamella (potete seguire la mia ricetta per la besciamella oppure utilizzare quella pronta)
- 300 g di scamorza affumicata
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- qualche fiocchetto di burro (da distribuire in superficie)
- olio extravergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione delle Lasagne al radicchio e scamorza:
- Lavare e mondare i radicchi, poi tagliarli finemente e cuocerli in padella (o in un wok) con un filo d’olio, inizialmente a fuoco vivace, poi abbassare il fuoco e continuare la cottura fino a che non saranno morbidi. Aggiustare di sale e lasciar intiepidire. Nel frattempo tagliare a fette sottili la scamorza.
- Versare un filo di besciamella sul fondo di una teglia da forno in alluminio come questa (io ho usato la dimensione 18 cm x 25 cm, ma potete utilizzarne anche una leggermente più grande o più piccola, a seconda delle dimensioni delle vostre lasagne)
- Realizzare vari strati alternando lasagne, radicchio, scamorza, besciamella, lasagne, radicchio, scamorza besciamella ecc.. fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con radicchio, scamorza, besciamella, qualche fiocchetto di burro e una spolverizzata di parmigiano reggiano.
- Infornare a 180°C per mezzora circa (seguite i tempi indicati sulla confezione delle lasagne, alcune necessitano di essere bollite prima di essere utilizzate per fare gli strati, quindi controllate sempre) fino a che la superficie non sarà dorata. Lasciar riposare un paio di minuti e servire ancora caldo! Buon appetito 😉
PS: potete preparare le Lasagne al radicchio e scamorza in anticipo, conservare in frigo o in freezer e servire il giorno seguente: saranno ancora più gustose perchè i sapori si saranno amalgamati e le fette risulteranno più compatte!
LASAGNE AL RADICCHIO E SCAMORZA
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su
♦ Facebook – Cooking Giulia
♦ Instagram – Cooking Giulia
♦ Pinterest – Cooking Giulia
♦ Twitter – @CookingGiulia
Seguimi per restare aggiornato sulle ultime novità! a presto!