La treccia di Pasqua dolce è una ricetta di mia mamma: soffice e deliziosa e perfetta per un picnic fuori porta, oppure in sostituzione della classica colomba, dal momento in cui l’impasto della treccia richiede molte meno ore di lievitazione! Ecco quindi la ricetta:
Treccia di Pasqua dolce
- Portata: Dolce
- Difficoltà: Media
- Cottura: Forno
Ingredienti per la Treccia di Pasqua dolce:
- 80 ml di acqua
- 3 tuorli d’uovo
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- un pizzico di sale
- 50 g di zucchero
- 90 g di burro
- un cubetto di lievito di birra
- un uovo per spennellare
- granella di zucchero
Preparazione della Treccia di Pasqua dolce:
- Impastare la farina setacciata con lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito, il lievito sbriciolato e sciolto in acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorare bene e a lungo l’impasto fino a che non otterrete una palla. L’ideale è farlo con una planetaria con il gancio. Se l’impasto risultasse troppo morbido (quindi non a palla), aggiungere ancora un po’ di farina.
- Lasciar riposare l’impasto per una decina di minuti, riprendere ad impastare con la planetaria o a mano per altri 10 minuti e quando l’impasto sarà liscio ed elastico trasferirlo sul piano di lavoro.
- Dividerlo in 3 parti e formare dei filoncini. Formare una treccia e trasferirla su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellarla con il tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte e cospargere con la granella di zucchero
- Lasciar riposare in luogo tiepido per circa tre ore (io l’ho tenuta in forno spento con la lucina accesa) fino a che non avrà raddoppiato il volume.
- Infornare a 180°C per 20 minuti. Estrarre dal forno, lasciar raffreddare prima di servire!!
Buona Pasqua a tutti voi, auguri di cuore.
Giulia
Treccia di Pasqua dolce
E per una tavola speciale seguite questo tutorial per realizzare con i tovaglioli dei coniglietti segnaposto porta uovo 🙂
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto!