CIAMBELLA SALATA CON SPECK E CIPOLLE

CIAMBELLA SALATAì

Consiglio di gustare questa ciambella salata dal gusto prettamente rustico in una serata speciale, con gli amici, magari davanti al camino acceso (visto il freddo che fa ancora!!!)), che crea una magica atmosfera..

Sistematela al centro della tavola ed accompagnate con un buon bicchiere di vino rosso dal profumo intenso.

Servite la ciambella salata accompagnando con un ricco piatto di affettati.

Oltre ai classici prosciutti, cotto e crudo, abbinate fettine di lardo e del buon salame tipo Campagnolo o Milano o ancora della soppressa Veneta. Se poi vi piace, non mancate di aggiungere anche la buona mortadella di Bologna!

Ciambella salata

Ciambella salata con speck e cipolle

INGREDIENTI
4 cipolle rosse
3-4 foglie di salvia
200 gr di Asiago a scaglie
200 gr di speck affettato e poi tagliato a listarelle
800 gr di pasta di pane
200 gr di ricotta
Sale e Pepe
Olio Evo
2 tazzine di acqua

PREPARAZIONE
Cominciamo col pelare le cipolle rosse, tagliarle a spicchi e poi rosolarle per 4-5 minuti in una padella con un filo di olio, le due tazzine di acqua e la salvia. Abbiate cura di mescolare bene e di non tenere la fiamma troppo vivace, per evitare di bruciare: siete solo all’inizio!!

Ora stendete la pasta di pane lievitata in un rettangolo (potete anche utilizzare la pasta di pizza che si compra già distesa, se siete pigre come ogni tanto sono io!), meglio se su un foglio di carta da forno.

Mescolate 3/4 delle cipolle con la ricotta, l’Asiago e lo speck, aggiustate di sale e pepe, amalgamando BENE il tutto. Fatto? Perfetto. Dai, che siamo quasi in fondo!

Distendere il ripieno sulla pasta
Distendere il ripieno sulla pasta

Distribuite il composto sulla pasta, restando distanti circa 5 cm da un solo bordo più lungo (poi capirete il perchè), ma spalmandolo per tutta la pasta, senza alcuna parsimonia, dovete metterci tutto il composto. Magari, abbondate un po’ sull’altro bordo lungo, perchè poi, una volta distesa la farcia, dovete avvolgere la pasta in un rotolo, PARTENDO PROPRIO DAL LATO PIU’ LUNGO E “CARICO”.

Piano piano, aiutandovi con la carta da forno, fate rotolare la pasta, spingendo con delicatezza per compattare il rotolo: avete capito perché ho consigliato di restare a 5 cm dal bordo? Arrotolando, il ripieno scivola in avanti, andando a ricoprire la fascia vuota, senza strabordare esageratamente. Dai, un po’ di pratica: la prima volta ho fatto un pastrocchio anche io!

Unire le due estremità del rotolo, per creare una ciambella. Incidere e versare le rimanenti cipolle. Irrorare con l'olio
Unire le due estremità del rotolo, per creare una ciambella. Incidere e versare le rimanenti cipolle. Irrorare con l’olio

Benissimo: ora uniamo piano piano le due estremità, formando una ciambella che trasferiremo delicatamente su una placca foderata (io ho trasferito direttamente la ciambella e la carta da forno che stava sotto in una tortiera a cerchio apribile, così, per non fare danni.. e sfruttando quelle 4 cose che ho ancora in giro, visto che ormai l’imminente inizio dei lavori in casa richiederà di inscatolare proprio TUTTO.. tragggedia!!!).

Una volta posizionata la ciambella nella teglia, praticate delle sottili incisioni sulla superficie e ricoprite con le cipolle rimaste, spennellando poi con olio di oliva tutta la ciambella.

Infornate (finalmente, eh?) per 30 minuti in forno già caldo a 220°.

Poco prima di fine cottura, andiamo di nuovo a spennellare con altro olio (merita tutto!).

Ciambella salata
Eccola appena sfornata!

Bella, dorata, profumatissima: servite la ciambella salata ancora tiepida, tagliata a fette spesse con i salumi e, ovviamente, un buon rosso!!

Buona cena, con questo inizio dall’aspetto sontuoso, ma preparato con ingredienti semplici ed economici!

NOTE: potete personalizzarle questa ricetta utilizzando formaggio spalmabile, pasta di salame, provola, cipolle dorate oppure ricotta di capra, cuori di carciofo saltati in padella e tagliati a tocchetti, cubetti di pancetta dolce o affumicata… la cucina è un arte e l’arte è libertà di creare!!

Ho preparato questa ciambella salata in versione differente insieme al mio nipotino di sette anni, appassionato di cucina ed intollerante al lattosio: che numero! Ma soprattutto: che bontà!! Abbiamo usato pasta di salame, formaggio 100% di capra, pancetta dolce, cipolle rosse. Qui sotto, alcune immagini del “work in progress” con risultato finale, abbinato a pseudo kebab di pollo in camicia di pane, sempre preparati dal mio amorino quel giorno!

Il cuochino assaggiatore!!
Il cuochino assaggiatore!! 🙂

DSC09185

Una soddisfazione unica!
Una soddisfazione unica!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights