MAIALE IN CROSTA, PERE E GORGONZOLA

Filetto di maiale

Quella del filetto di maiale in crostacon pere e gorgonzola è una ricetta “evoluta” delle più classiche preparazioni di uno degli ingredienti più amati della cucina italiana: il filetto di maiale.

La cottura del filetto di maiale in crosta, permette di accompagnarlo con gli ingredienti più disparati: da quelli indicati in questa ricetta a mele, pere, prugne, cannella, cipolle caramellate, funghi; tantissime sono le varianti del ripieno della cottura del filetto di maiale in crosta, metodo che permette di realizzare una vera e propria concentrazione di sapori, senza perdere fragranza né morbidezza.

Il filetto di maiale in crosta è semplice da preparare, piuttosto economico e permette di fare ottima figura con poca fatica e semplici ingredienti: anche se si è poco esperti in cucina, questa è una ricetta da provare che vi garantirà piena soddisfazione!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 filetto di circa 800 gr
1 pasta sfoglia pronta
2 pere affettate finemente nel senso della lunghezza
1 hg di gorgonzola dolce
1 bicchierino di Rum
1 uovo
Farina per spolverare il filetto
Olio EVO
Sale e pepe

PROCEDIMENTO
Dopo aver privato il filetto dall’eventuale grasso in eccesso, lo saliamo e pepiamo leggermente e lo rotoliamo un po’ nella farina.

Lo rosoliamo su tutti i lati in una padella con un filo di olio EVO e, dopo 8 minuti, lo bagnamo con del Rum, cuocendolo altri 8 minuti.

Una volta rosolato, lo mettiamo in un piatto a riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo, srotoliamo la pasta sfoglia mantenendola nella sua carta da forno originale e disponiamo al centro, in corrispondenza delle dimensioni del nostro filetto di maiale: le pere precedentemente lavate ed affettate a spicchi sottili, senza pelarle ed il gorgonzola a pezzi.

Filetto di maialeAdagiamo il filetto sulle pere ed il gorgonzola e chiudiamo tutti i lati con la pasta. Spennelliamo la superficie della pasta con l’uovo sbattuto e posizioniamo il filetto con la carta da forno in una teglia e poi in forno già caldo a 220° per 15 minuti.

Quando la pasta sarà dorata, togliamo il filetto dal forno e lo lasciamo riposare per 5 minuti, dopodichè lo affettiamo con un buon coltello affilato.

Filetto di maialeEssendo un piatto dal gusto ben deciso, io ho optato ad un accompagnamento leggero, a base di fette di pera fresca esemplici ciuffetti di songino sui quali ho disposto la carne che l’ha condito con i suoi succhi ed il gorgonzola fuso: ancora una volta, piatto riuscito!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights