SPAGHETTI DI GRANO SARACENO ALLE VONGOLE E BOTTARGA

spaghetti di grano saraceno

Chiaramente diversi dai classici spaghetti e non solo per il colore, gli spaghetti di grano saraceno sono una pasta rustica dal gusto deciso e corposo che si abbina in modo ottimale a sughi a base di formaggi o verdure saltate.

OVVIAMENTE, io non mi sono lasciata intimidire dalle tradizioni valtellinesi ed ho sfidato le montagne abbinando il loro prodotto a qualcosa che mi ricorda le ferie, l’odore del mare, i colori di una nostra bellissima isola: la Sardegna!

La bottarga è difatti una specialità sarda che si produce facendo essiccare le uova di muggine lavate, salate e pressate.

Dal gusto molto intenso, la si trova anche fatta con uova di tonno e in questo caso il sapore è ancora più deciso. In Sardegna è uno dei prodotti da esportazione più rinomati, con grosse richieste da parte di Francia, Giappone e Stati Uniti.

La bottarga non deve essere mai fatta cuocere, deve bensì essere utilizzata a crudo in particolare per primi piatti, crostini e uova, spolverandola o grattuggiandola a scaglie a fine cottura, direttamente nel piatto di portata.

La pasta realizzata con grano saraceno contiene meno carboidrati e più fibre rispetto alle normali paste di grano duro. Un minor apporto calorico ci permette di controllare meglio la nostra linea, soprattutto se consumiamo poche energie conducendo una vita troppo sedentaria, perciò accantoniamo pure i sensi di colpa e gustiamo insieme questo bel piatto, esperimento ben riuscito!

spaghetti di grano saraceno
Porzione tripla per due!!

Spaghetti di grano saraceno con vongole e bottarga

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Spaghetti di grano saraceno 360 gr (ovviamente, stessa quantità di spaghetti classici!)
Vongole 800 gr
Aglio 3 spicchi
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Bottarga Di Muggine q.b
Olio Extravergine D’oliva q.b

PREPARAZIONE:
Fate spurgare le vongole in acqua fredda e sale per qualche ora, affinchè perdano le impurità.
Lavatele bene sotto acqua corrente, cambiando l’acqua di spurgo due o tre volte.
Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; nel frattempo sciacquate definitivamente le vongole e mettetele in una padella con olio e l’aglio. Fatele aprire, poi unite il prezzemolo tritato.
Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con le vongole, amalgamando bene il tutto: se lo preferite, sgusciate pure le vongole, io non l’ho fatto perché amo l’effetto scenografico nel piatto e perché adoro spiluccarle una ad una! 🙂
Spegnete il fuoco e cospargete la pasta con la bottarga grattugiata, amalgamando bene il tutto, unendo eventualmente un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Ricordate che la bottarga non va mai cotta.

Impiattate e servite la pasta con le vongole e bottarga, aggiungendo eventualmente a piacere ancora un po’ di bottarga.

Questo piatto è semplicissimo ed è piuttosto facile, trovare la bottarga di muggine: nei negozi con pescheria dei centri commerciali o nei comuni grandi supermercati la si trova sia già in polvere, che in un pezzo unico sottovuoto, pronto da grattuggiare sulla pasta o da affettare sottilmente come un salamino, per essere gustato con un buon crostino di formaggio cremoso, erbetta cipollina fresca e, perché no, un buon Vermentino fresco fresco!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights