Pesto di prezzemolo homemade

Pesto di prezzemolo homemade, una salsa alternativa e gustosa per rendere saporiti antipasti, primi e secondi!! Provate!!!

Pesto di prezzemolo homemade

Un alternativa al classico pesto con basilico, è piaciuto a tutti e presto lo rifaremo!

Finalmente riesco a scrivere l’articolo del Pesto di prezzemolo homemade, questa ricetta nella nostra pagina gira da settimane!!! Eccovi la versione scritta per intero!

Mi è stato regalato un bel mazzetto di prezzemolo e per di più ne avevo anche acquistato, cosa farne!?!?! Premesso che nell’alimentazione senza nichel il prezzemolo non è consentito….ma rimanga tra noi ho assaggiato un pochino ed è super buono!!!!

Come vedete nelle foto in fondo all’articolo ci sono 2 preparazioni fatte da me e da mamma, io semplicemente ho condito degli spaghetti come fosse fatto con del semplice pesto. Mamma invece ha preferito utilizzarlo come accompagnamento nel preparato di pesce, ottimo davvero, lei aveva aggiunto l’aglio quindi ha dato quel piccolo tocco in più nel retrogusto! Ma è buono anche come salsa da spalmare sui crostini! Insomma largo alla fantasia!!

Si conserva in frigo, ma utile è farne delle scorte in freezer surgelando nei contenitori del ghiaccio se voleste solo utilizzarlo accompagnando poi i soffritti, oppure nei vasetti che scongelerete per tempo per andare a condire la pasta.

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Pesto di prezzemolo homemade

Ingredienti:

  • 40 g di prezzemolo
  • 40 g di pinoli
  • 40 g di pecorino (il mio è pecorino Calabrese)
  • 50 g di olio Evo
  • 1 spicchio di aglio (se gradito, noi no)

Procedimento:
Con acqua ne bicarbonato lavate molto bene il prezzemolo e tamponate successivamente con uno strofinaccio per eliminare l’acqua in eccesso.

Io ho utilizzato il Bimby, ma se non avete utilizzate un normale robot da cucina.

Tritate prima il prezzemolo e i pinoli e se decidete di inserirlo l’aglio, con una spatola pulite il robot da cucina e  aggiungete il pecorino (o parmigiano grattugiato) e avviate nuovamente a velocità massima e inserite l’olio a filo! Se dovesse servire, amalgamare il pesto e avviate nuovamente!

Mescolate ed ecco pronto da gustare accompagnato alla pasta! Il mio è senza aglio appositamente, ma per chi gradisce può inserirne 1 spicchio quando andate a tritate con i pinoli il prezzemolo.

Con il Bimby ho semplicemente tritato alla massima velocità per 20 secondi sia nella prima fase del prezzemolo e pinoli (e aglio se lo inserite), che successivamente assieme al formaggio. L’ultimo passaggio fatelo a due riprese, con la spatola raccogliete il pesto dalle pareti e riavviate, così da amalgamare meglio!

Conservatelo in frigo in un vasetto di vetro sterilizzato, se non lo consumate subito copritelo con uno strato di olio.

Buoni preparativi e sbizzarritevi!!!

Pesto di prezzemolo homemadePesto di prezzemolo homemadePesto di prezzemolo homemadePesto di prezzemolo homemade

Vi inserisco le altre salse presenti nel Blog:

Salsa al formaggio con ravanelli

Salsa verde al prezzemolo

 Salsa greca tzatziki con gamberi

Dressing allo yogurt greco con pollo

Philadelphia fatta in casa