Pan grattato idea riciclo

Pan grattato idea riciclo, una ricetta semplice e veloce per accompagnare le nostre preparazioni salate senza sprecare cibo!

Pan grattato idea riciclo

Della serie “non si spreca niente” , non amo buttare il cibo e ho sempre cercato una soluzione per sfruttare nuovamente.

Sono anni che riciclo così il pane quando diventa duro anche se devo dire che è molto raro che accade, perché i miei figli e mio marito amano moltissimo il pane, ma questo è uno dei modi in cui sfrutto gli avanzi ormai diventati duri.

E’ una delle ricette più veloci presenti nel Blog quindi non resta che provare!

Adatto per accompagnare le guarnizioni di carne, pesce e verdure, soprattutto le preparazioni da forno!

Solitamente ci impano le fettine di carne al forno oppure quando devo cuocere zucchine al forno panate, sempre per dare quel tocco di sapore in più!

Gli ingredienti elencati sono stati utilizzati e sfruttati sempre per la questione svuota dispensa! Ovviamente possiamo utilizzare in alternative molti più ingredienti!

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto al contatto Come_a_casa_tua

Pan grattato idea riciclo

Ingredienti:

  • pane raffermo
  • prezzemolo una manciata
  • aglio liofilizzato q.b.
  • pepe nero q.b.
  • pomodori secchi circa una decina
  • zenzero una spolverata

Procedimento:

Iniziamo questa semplicissima operazione, ho inserito tutti gli ingredienti in un robot da cucina e tritato. Appena vedete che è stato tritato al punto giusto, stendetelo su una teglia e fatelo areare per qualche ora. Non ho effettuato il passaggio nel forno perché avevo modo di sfruttarlo nell’immediato.

Per chi volesse farne una bella scorta e conservarlo a temperatura ambiente deve distribuire il preparato su una teglia (con sotto la carta da forno) a 180° per massimo 20 minuti. Tenete sempre d’occhio perché come vi dico sempre ogni forno è a sé, appena vedete che si è asciugato, fate raffreddare e inseritelo in un barattolo ermetico.

Come anticipato non ho essiccato in forno ma ho inserito il pan grattato nel sacchetto e conservato in frigo perché avevo intenzione di condirci le zucchine all’domani, altrimenti o surgelavo e sgretolavo all’occorrenza oppure essiccavo in forno!

Pronto per essere utilizzato come meglio credete, spero vi sia piaciuto questo consiglio di riciclo!

Ecco altre ricette con idee di riciclo salate, per altre basta scrivere nella lentina “riciclo” e vi compariranno tutte le ricette collegate a questa parola:

Funghi ripieni idea riciclo

Flan di cracker e ripieno di zucchina

Torta di pane