Funghi ripieni idea riciclo

Funghi ripieni idea riciclo, quando da una rimanenza e dall’unione di più elementi ne fanno nascere un piatto nuovo!! Buonissimi!!! Provate e condividete!

Funghi ripieni idea riciclo

Funghi ripieni idea riciclo! Ciao a tutti ritorno con una nuova ricetta, una ricetta nata da una rimanenza di riso e zucca uniti ai funghi champignon. Una ricette veloce e gustosa per accompagnare antipasti e/o primi!

Essendo una ricetta di base senza glutine: vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tagliere o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Funghi ripieni idea riciclo

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura finale: 20 minuti

Ingredienti (per 3/4 persone):

  • n°6 funghi champignon (medio/grandi)
  • 300/350 gr di riso basmati nel mio caso (avanzati)
  • 300 gr di zucca cotta a cubetti
  • n°1 cucchiaino di curcuma
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio E.v.o. aromatizzato all’aglio q.b.
  • sale q.b
  • pepe nero q.b

Procedimento:

Come vi avevo già accennato il riso era una rimanenza, ma potete benissimo cuocerlo in pentola. Ad esempio per 500 gr di riso inserisco 1 l di acqua e faccio cuocere per 20 minuti da quando arriva a bollore. Altrimenti con il cuoci riso della Tupperware cottura al massimo dei W per 20 minuti. Mentre il riso cuoce pelate la zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela con un filo d’olio aromatizzato all’aglio.

Prendete i funghi champignon, lavateli bene e scavate leggermente l’interno facendo attenzione a non romperli. Mettete dell’acqua in una pentola e appena arriva a bollore, fate cuocere a vapore i funghi per 10 minuti al massimo. Scolate i funghi e fate freddare leggermente.

Funghi ripieni idea riciclo Funghi ripieni idea riciclo

Accendete il forno a 200°, nel frattempo andate a mantecare il tutto. Una volta pronta la zucca, in una padella unite lo scarto dei funghi champignon mescolando insieme al riso, con olio aromatizzato all’aglio, il cucchiaino di curcuma, il pepe, il sale.

Lavate e asciugate bene il prezzemolo fresco e tagliatelo finemente. Aiutandovi con un cucchiaio, riempite i funghi e adagiateli su di una teglia rivestita con carta da forno e inserite un filo di olio.

Funghi ripieni idea riciclo Funghi ripieni idea riciclo

Inserite ora in forno e fate cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata (stando attenti a non far seccare troppo il tutto).

Servite i funghi ripieni idea riciclo sia caldi che tiepidi e terminate decorando con il prezzemolo tagliato precedentemente.

Funghi ripieni idea riciclo Funghi ripieni idea riciclo

Buon appetito!!!

Pan grattato idea riciclo

Polpette di pane in brodo