Zeppole mojito, con rum e limone

 

Quanti di voi hanno mai sentito le zeppole mojito, con rum e limone senza dimenticare, ovviamente, la cara menta. Sono delle piccole bombe di gusto che a detta di chi le ha assaggiate, ricordano davvero quel cocktail. Mi raccomando però a fare sottile sottile la fettina di limone in modo da mangiarla insieme al resto del dolce.

Nella ricetta ci sono tutti i trucchi e suggerimenti per una pasta choux perfetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta choux

230 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
250 g acqua
5 g sale fino
6 uova medie
160 g burro

Ingredienti crema e decorazione

250 g mascarpone
35 g zucchero
1 scorza di limone
200 ml panna vegetale zuccherata da montare
1 fiala aroma rum
1 limone intero
q.b. menta

Strumenti

Passaggi

Preparare la pasta choux: In una padella abbastanza ampia far sciogliere il burro e il sale nell’acqua, portare a bollore e quando si formeranno tutte le bollicine in superficie allontanare la padella dal fuoco e versare la farina + cacao tutta in un colpo. Mescolare subito velocemente con un cucchiaio di legno fino ad incorporare tutta la farina, portare la padella su fiamma medio-bassa e mescolare per circa 20 secondi fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si sente grattare sul fondo della padella. Spegnere e versare l’impasto in una ciotola, lavorare delicatamente con una spatola per farlo raffreddare più velocemente e quando sarà freddo versarlo nella ciotola della planetaria. Cominciare a lavorarlo con frusta K a velocità bassa e aggiungere 1 uovo alla volta già leggermente sbattuto. Deve essere un composto simile ad una crema pasticcera densa. Versarlo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare delle ciambelle come in foto facendo solo 1 giro.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per 40/50 minuti (regolatevi col vostro forno, non dovrà esserci più schiumetta sulla pasta choux). Non aprire mai il forno altrimenti si sgonfieranno. Dopo sfornarle e farle raffreddare su una gratella. Da fredde chiuderle in un sacchetto di plastica per farle ammorbidire e far riposare 1 notte.

Preparare la crema: montare a neve ben ferma la panna; a parte con una spatola lavorare mascarpone e zucchero, in ultimo e molto delicatamente aggiungere la panna montata, l’aroma al rum e la scorza di limone grattugiata.

Decorare le zeppole con la crema, foglie di menta e fettine di limone.

CONSIGLI

Per tutte le ricette di zeppole clicca qui

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.