Zeppole ai frutti di bosco e fragole

 

Ogni anno mi piace sperimentare nuovi gusti di zeppole, quest’anno le prime sono state queste zeppole ei frutti di bosco e fragole. Una esplosione di gusto e freschezza, accompagnata dalla bontà sublime di una fragola fresca.

Nella ricetta ci sono tutti i trucchi e suggerimenti per una pasta choux perfetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta choux

250 g farina 00
250 g acqua
5 g sale fino
6 uova medie
160 g burro

Ingredienti crema ai frutti di bosco

400 ml succo di frutta ai frutti di bosco
50 g farina 00
150 ml panna vegetale zuccherata da montare
500 g fragole

Strumenti

Passaggi

Preparare la pasta choux: in una padella abbastanza ampia far sciogliere il burro e il sale nell’acqua, portare a bollore e quando si formeranno tutte le bollicine in superficie allontanare la padella dal fuoco e versare la farina tutta in un colpo. Mescolare subito velocemente con un cucchiaio di legno fino ad incorporare tutta la farina, portare la padella su fiamma medio-bassa e mescolare per circa 20 secondi fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si sente grattare sul fondo della padella. Spegnere e versare l’impasto in una ciotola, lavorare delicatamente con una spatola per farlo raffreddare più velocemente e quando sarà freddo versarlo nella ciotola della planetaria. Cominciare a lavorarlo con frusta K a velocità bassa e aggiungere 1 uovo alla volta già leggermente sbattuto. Deve essere un composto simile ad una crema pasticcera densa. Versarlo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare delle ciambelle come in foto facendo solo 1 giro.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per 15 minuti (regolatevi col vostro forno, non dovrà esserci più schiumetta sulla pasta choux). Non aprire mai il forno altrimenti si sgonfieranno. Dopo sfornarle e farle raffreddare su una gratella. Da fredde chiuderle in un sacchetto di plastica per farle ammorbidire e far riposare 1 notte.

Versare in una pentola il succo di frutta e la farina. Mescolare con una frusta per evitare grumi e cuocere a fiamma media (girando sempre con una frusta) fino a che la crema non sarà ben addensata. Allontanare poi dal fuoco e versare in una ciotola. Coprire con pellicola a contatto fino a farla raffreddare completamente. Nel frattempo montare a neve ben ferma la panna e aggiungerla delicatamente alla crema fredda. Tagliare a cubetti piccoli metà dose di fragole e mescolarle alla crema. Far riposare in frigo fino all’utilizzo.

Farcire le zeppole con la crema e una fragola tagliata a metà.

CONSIGLI

Per tutte le ricette di zeppole clicca qui

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.