Tisana alla mela, cannella e alloro

tisana alla mela
 

Quando fuori fa davvero freddo, quando magari c’è anche la neve a terra che che cade lenta lenta, quasi a voler fermare il tempo per un attimo, questa tisana alla mela, cannella e alloro ci viene in soccorso.
Anche quando fa caldissimo, 40 gradi all’ombra, il fresco sembra non bastarci mai, potremmo sceglierla, preparata il giorno prima, messa in frigo e gustata ghiacciata.
Insomma in ogni occasione sta bene, che sia per scaldarci o che sia per rinfrescarci.
Parlando della tisana in sè per sè io ho scelto la mela annurca come “base”, ha un sapore eccezionale, è perfetta per dare freschezza allo stomaco ed è ricchissima di vitamine. A tal proposito vi racconto cosa mi è successo: a me piace bere le tisane davvero bollenti, di quelle che ti ustioni ogni cm di pelle, ma mettendo la mela annurca pur bevendo un qualcosa di bollente il mio stomaco urlava freschezza.
L’idea mi viene dal passato, da quando ero piccolissima e la casa di mia nonna profumava di mele cotte e alloro. Lei ci metteva in infusione anche la camomilla e cavolo, era divina (io l’ho sempre odiata, ma come la preparava lei era deliziosa).

tisana alla mela

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti tisana alla mela

  • 500 mlacqua
  • 1mela
  • 3 fogliealloro
  • 1stecca di cannella (o cannella in polvere )
  • q.b.miele

Preparazione

  1. Sbucciare e togliere il torsolo alla mela; tagliarla a fettine abbastanza sottili e metterle in una pentola. Aggiungere l’acqua (quella che preferite, io ne ho scelto una molto drenante), l’alloro e la stecca di cannella. Coprire con coperchio e far bollire per 1 ora circa. Spegnere, far riposare per 3 ore circa, filtrare il tutto, scaldarla e servire, dolcificandola con il miele (io di ciliegio).

Consigli

Per altre ricette di bevande clicca qui

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.