Panna da cucina, anche senza lattosio

 

Abbiamo sempre preparato la besciamella in casa, da oggi possiamo preparare anche la panna da cucina! Ottima per sughetti o per condire la pasta, semplice da preparare e molto versatile.

Gli intolleranti al lattosio possono usare latte vegetale o semplicemente latte senza lattosio. Nota importante: potete scegliere il latte che più preferite tra quelli in commercio, che sia fresco di banco frigo o a lunga conservazione, intero o scremato a voi la scelta il risultato sarà uguale.

In alternativa all’olio di girasole potete usare altri oli in commercio, come arachide o soia. Sconsiglio l’olio di oliva perchè usando quelli citati prima, essendo insapori la panna che ne verrà fuori è molto più delicata e versatile. Per aromatizzarla al salmone basta aggiungere 20 g di salmone affumicato alla panna già preparata continuando a frullare, mentre per la panna ai funghi basta aggiungere 20 g di funghi trifolati e già cotti sempre continuando a frullare.

Consiglio di prepararla e consumarla in giornata, ma nel caso dovesse avanzare è bene conservarla in frigo in un contenitore ermetico per max 1-2 giorni.

Non è necessario cuocerla prima di aggiungerla al resto degli ingredienti, potete usarla così com’è anche sulla pasta già cotta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti panna da cucina

100 ml latte
200 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Mettere nel bicchiere del mini primer il latte e con movimenti dal basso verso l’alto frullare per 2 minuti. Dopo aggiungere il sale e l’olio a filo continuando a frullare fino ad ottenere una crema.

Attenzione: in questo caso l’uso del mini primer è indispensabile.

CONSIGLI

Per altre ricette di salse e creme clicca qui

Per altre ricette di preparazioni di base clicca qui

Per tutte le ricette con la panna clicca qui

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.