Crostata salata, con patate e zucca

 

Cenetta dell’ultimo minuto? amici a cena e non avete idee per un antipasto sfizioso? ebbene, questa crostata salata con patate e zucca fa assolutamente per voi. Una semplicissima, ma molto friabile e leggera pasta brisè all’olio, un ripieno super gustoso, cosa desiderare di più?

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti crostata salata

Pasta brisè all’olio

200 g farina 00
100 g acqua fredda
50 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale (raso)

Ripieno

2 salsicce fresche
150 g zucca
2 patate
1 uovo
3 cucchiai latte
q.b. sale
q.b. erba cipollina
q.b. rormarino
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
3 cucchiai formaggio grattugiato (a piacere)

Strumenti

Passaggi

PASTA BRISE’: in una ciotola mescolare acqua fredda, olio e sale. Aggiungere poi man mano la farina cercando di mescolare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza liscio e non appiccicoso. Avvolgere con pellicola e far riposare 15 minuti in frigo.

RIPIENO: pulire la zucca eliminando, eventualmente, i semini interni e la buccia. Tagliare a quadrotti non molto grandi, e tenere da parte. In una padella far scaldare un filo d’olio, far rosolare l’aglio e quando sarà ben dorato eliminarlo, poi aggiungere la zucca facendola ammorbidire con un goccio di acqua, se necessario. L’importante è che, una volta morbida, l’acqua sarà completamente evaporata. Aggiungere erba cipollina e sale a piacere.

A parte sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti non molto grandi (come la zucca) e far rosolare in padella con un filo di olio (anche in questo caso se necessario aggiungere un goccio di acqua se necessario, ma a fine cottura l’acqua deve essere completamente evaporata). Aggiungere sale e rosmarino a piacere.

In una padella spellare le salsicce e farle rosolare a piccoli pezzetti con un filo di olio (non è sempre necessario aggiungerlo).

In una ciotola capiente sbattere l’uovo con il latte, aggiungere poi salsicce rosolate, formaggio grattugiato, patate e zucca già cotte. Mescolare il tutto e poi versare sulla base di pasta brisè.

Con la pasta avanzata creare delle strisce in superficie, decorando a piacere. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, controllando la doratura sia in superficie che sul fondo.

CONSIGLI

Per altre ricette con la pasta brisè clicca qui

Per altre ricette di finger food clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.