Nutella fatta in casa, senza latte

 

Di nutella fatta in casa ne ho preparata davvero tantissima, ho sperimentato tante e tante ricette senza che ce ne fosse una in particolare a soddisfarmi. Per esigenze personali e per accontentare mia mamma intollerante al lattosio ho deciso di provarne una che non prevedesse assolutamente nessun tipo di latte, neanche vegetale e devo ammettere che mi ha stupita alla grande.
La più buona che io abbia mai preparato, cremosa e morbida, dal sapore deciso di nocciola che io adoro. Diciamo che è una alternativa ottimale per chi per “problemi” non può mangiare la classica nutella o per chi proprio non si fida dell’olio di palma.
Io la conservo tranquillamente in dispensa non essendoci tracce di latte, ma voi nel caso vogliate star più sereni potete conservarla in frigo e tirarla fuori circa 10 minuti prima di consumarla in modo da ammorbidirla un po’.

nutella fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti nutella fatta in casa senza latte

  • 150 gcioccolato fondente al 70%
  • 3 cucchiaizucchero a velo
  • 1 cucchiainoolio di girasole
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Preparare la pasta di nocciole come indicato qui o in alternativa è possibile acquistarla in negozi specializzati in prodotti di pasticceria.

    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Non appena sarà completamente sciolto aggiungere l’olio di girasole, la pasta di nocciole, lo zucchero a velo e il cacao amaro. Mescolare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versare la nutella ottenuta in un barattolo con chiusura ermetica e far raffreddare completamente a temperatura ambiente.

    Non appena sarà fredda e ben rappresa è possibile gustarla.

    Si conserva in dispensa ben chiusa ermeticamente per circa 15 giorni, prima di consumarla controllare sempre che non ci siano muffe o cambiamenti di aspetto/colore/odore.

Consigli

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Friselline con lievito madre (licoli) integrali Successivo Ciliegie al rum in barattolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.