Mousse al cioccolato fondente, senza uova

mousse al cioccolato
 

Alzi la mano chi adora il cioccolato. Io di sicuro, anche se adoro anche alla follia questa mousse al cioccolato fondente senza uova e senza troppi sensi di colpa. Comoda perchè si prepara in pochi e semplici passaggi, alla portata di tutti; deliziosa, dato che col cioccolato di mezzo tutto è più buono; velocissima, poichè in soli 15 minuti avrete una delicatissima mousse pronta all’uso (anche se consiglio sempre una pausa in frigo prima di utilizzarla).
Leggera e cremosa non ha un sapore stucchevole o eccessivamente amaro. Ovviamente potete scegliere la % di fondente che preferite, oppure eliminare totalmente la quota di zucchero a velo per un sapore ancora più intenso e “amaro”.
Perchè dico versatile? potete mangiarla così com’è a cucchiaiate direttamente dalla ciotola; potete preparare bicchierini con mousse e frutta fresca (io adoro abbinarci le fragole); farcire delle torte di compleanno (io per creare ancora più “schifezze” ho farcito una torta al cioccolato con questa mousse e oreo sbriciolati); farcire dolcetti (che non vanno messi in forno però, come eclair, bignè, pesche dolci, tiramisù al cioccolato).
Insomma, la fantasia è tanto varia come i modi per utilizzare questa mousse. Quel che è certo, andrà a finire da una sola parte: nello stomaco.

mousse al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti mousse al cioccolato fondente

  • 175 gCioccolato fondente
  • 250 mlPanna vegetale
  • 30 gZucchero a velo
  • 125 gLatte

Preparazione

  1. Far scaldare, in un pentolino, il latte con lo zucchero. Tritare finemente il cioccolato e versarlo in una ciotola. Quando il latte sarà caldo (senza arrivare a bollore) versarlo sul cioccolato e mescolare con una spatola per farlo sciogliere completamente. A parte montare la panna a neve ben ferma e delicatamente aggiungerla al cioccolato, incorporandola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

    Far riposare in frigo, coperta da pellicola, per 1 ora prima di utilizzarla.

Consigli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.