Impasto pizza con lievito madre, 48 h lievitazione

impasto pizza con lievito madre
 

Ci credete che questo impasto pizza con lievito madre ha ben 48 ore di lievitazione, se non di più? ebbene tutto è possibile, soprattutto per chi ci crede davvero e per chi vuole una pizza altamente digeribile.
Attenzione, nel riposo in frigo l’impasto non lieviterà molto ma maturerà, quindi niente panico se non vedete subito lievitazioni super esagerate.
Non spaventatevi neanche per la quantità di lievito madre usato nella ricetta, vi ho messo tutte le dosi per non sprecarne nemmeno un pochino.

impasto pizza con lievito madre

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto pizza con lievito madre

  • 1 kgfarina Manitoba (w 300 )
  • 620 gacqua
  • 200 glievito madre solido (rinnovato )
  • 20 gsale
  • 2 cucchiaiolio di oliva

Preparazione

  1. Giovedì mattina ore 9: prima di iniziare ad impastare rinnovare il lievito madre:

    tirarlo fuori dal frigo 1 ora prima in modo da farlo acclimatare. Prelevare 80 g di lievito madre e tenere a parte per la ricetta. Rinnovare la restante parte, far riposare 1 ora a temperatura ambiente e poi conservare in frigo.

    Procedere al rinnovo degli 80 g prelevati con 80 g di farina e 40 g di acqua. Far riposare a temperatura ambiente per 4 ore coperto con pellicola.

    Preparare l’impasto: sciogliere il lievito madre nell’acqua, aggiungere anche l’olio, la farina e il sale impastando energicamente in modo da ottenere un panetto liscio ed elastico. Sistemare in una ciotola coperta con pellicola, far riposare a temperatura ambiente per 1 ora poi far riposare in frigo per 48 h.

    Sabato mattina ore 9: tirare fuori dal frigo l’impasto e far riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Al termine ricavare dei pezzi di impasto di circa 230 g (per pizze singole) o il doppio per pizze in teglia e creare delle palline. Far riposare su una teglia leggermente infarinata e far riposare, coperte con pellicola, in forno preriscaldato a 50° C per 6-7 ore.

    Sabato sera ore 20: stendere i panetti, condire a piacere e cuocere o con metodo gas-forno (descritto qui ) o in teglia (descritto qui ).

  2. Ecco il risultato dopo cottura con forno pizza ariete.

Consigli

Per tutte le ricette di pizza e suggerimenti di condimenti clicca qui

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Impasto pizza con lievito madre, 48 h lievitazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.