Pizza in teglia a lunga lievitazione

pizza in teglia
 

pizza in teglia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 00
  • 300 mlAcqua
  • 1 cucchiainoSale fino
  • 4 gLievito di birra fresco

Preparazione pizza in teglia

  1. pizza in teglia

    Giorno 1 ore 22:00

    Mescolare il sale nella farina e tenere da parte. Versare l’acqua in una ciotola abbastanza capiente (tanto da contenere il panetto di pasta lievitato), aggiungere lo zucchero e scioglierli dentro il lievito. Pian piano, mescolando nel frattempo con una forchetta, versare la farina. Si otterrà un composto molto appiccicoso e “grinzoso”. Coprire la ciotola con la pellicola e far riposare almeno 10 minuti. Al termine, con l’aiuto di una spatola, prelevare i laterali dell’impasto e portarli al di sopra (come in foto) in modo da rendere la superficie dell’impasto più liscia. Procedere per tutti i laterali della pasta (finchè la superficie non sarà completamente liscia). Coprire nuovamente con la pellicola e far riposare in frigo per 14-15 ore (da un minimo di 8-10 ad un max di 20 ore).

  2. pizza in teglia

    Giorno 2 ore 12:00

    Con l’aiuto di una spatola rovesciare delicatamente tutto il panetto lievitato su una spianatoia infarinata. Allargare delicatamente con la punta delle dita fino a formare un quadrato (come in foto).

  3. pizza in teglia

    Piegare metà quadrato verso il centro.

  4. pizza in teglia

    Ripiegare la restante metà sull’altra.

  5. pizza in teglia

    Piegare un lembo verso il centro.

  6. pizza in teglia

    Ripiegare il lembo vuoto sull’altro, fino a formare un fagotto.

  7. Ripetere nuovamente l’operazione: allargare con le mani il fagotto fino a formare un quadrato e ripetere le 4 pieghe successive. Al termine di tutte le pieghe arrotondare con le mani l’impasto creando un panetto liscio (a questo punto è possibile dividere in 2 panetti l’impasto in modo da avere 2 pizze). Far lievitare in una/due ciotole coperta/e da pellicola in un luogo asciutto e tiepido (io con una coperta al di sopra per mantenere il calore) fino al raddoppio.

  8. Giorno 2 ore 18:00

    Ungere con olio o burro/margarina la teglia/teglie in cui preparerete la/le pizza/e. Con l’aiuto di una spatola rovesciare l’impasto lievitato nella teglia e allargare delicatamente con la punta delle dita, cercando di non scoppiare le bollicine nell’impasto. Coprire con pellicola e far riposare in un luogo caldo e asciutto per 1 ora circa.

  9. Giorno 2 ore 19:30

    Condire a piacimento le pizze.

    Versione rossa: stendere il pomodoro già condito (con olio, sale, aglio, basilico) e cuocere la pizza in forno già caldo a 250° ventilato per circa 20 minuti (controllare la cottura e il fondo, dovrà essere ben dorato). 5 minuti prima della fine aggiungere la mozzarella a cubetti.

    Versione bianca: aggiungere sulla pizza olio di oliva (non eccessivamente) e cuocere in forno già caldo a 250° ventilato per circa 20 minuti. 5 minuti prima della fine aggiungere mozzarella a cubetti.

Consigli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.