Cornetti sfogliati come al bar

cornetti sfogliati
 

Finalmente posso dirvi con assoluta certezza di essere riuscita a preparare cornetti sfogliati (classici croissant francesi) buoni come quelli del bar se non di più! Finalmente questo mio piccolo traguardo è stato raggiunto e dopo una serie di fallimenti sono giunta alla mia ricetta perfetta, fotografato ogni singolo passaggio e oggi la descrivo a voi, in maniera quanto più semplice possibile e con tanto orgoglio! Non è semplicissimo realizzarli, ci vuole pazienza, attesa, preparare correttamente la sfogliatura, ma credetemi se vi dico che ne vale assolutamente la pena. Ne vale di ogni minuto in attesa di gustarli, ogni sforzo per farli uscire al meglio possibile e se al primo tentativo non dovessero uscire alla perfezione non demordete, nessuno è nato “chef” e tutti possiamo imparare a preparare anche piatti complicatissimi. Prendetevi 2 giorni liberi, di relax e preparate questi cornetti, mi raccomando al tempo di lievitazione sia in frigo che fuori, è importantissimo. Attenzione anche alla farina, io ho usato un tipo manitoba con 460 w di forza in modo da permettere una giusta lievitazione anche in frigo, con il calore dell’esterno che si ripercuote dentro casa e per non appesantirli vista la presenza del burro. La trovate al supermercato nel banco delle farine. Per chi poi come me dopo aver dato la forma volesse congelarli c’è un piccolo passaggio. Dopo aver dato la forma ai cornetti senza aspettare la seconda lievitazione, congelarli prima su un vassoio poi staccarli e metterli insieme in una busta. Al momento della cottura vi basterà farli scongelare su un vassoio in frigo, dopo far lievitare altre 2 ore su una teglia fuori dal frigo e procedere con la cottura indicata in basso nella ricetta. Vi allego anche la foto dell’interno, se solo potessi farvi vedere la loro croccantezza, il sapore, la sfogliatura e se solo ne avessi uno proprio qui.

cornetti sfogliati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoEconomico
  • Porzionicirca 10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti cornetti sfogliati

  • 500 gFarina Manitoba (460W)
  • 50 gBurro morbido
  • 8 gSale
  • 50 gLatte
  • 1Tuorlo (per spennellare )
  • 250 gAcqua
  • 9 gLievito di birra fresco
  • 60 gZucchero semolato
  • 250 gBurro (per sfogliatura )
  • 1 cucchiaioLatte (per spennellare )

Preparazione

  1. cornetti sfogliati

    Mescolare, nella ciotola della planetaria, la farina con lo zucchero. Mescolare con la frusta K e aggiungere gradualmente il latte e il lievito sciolto nell’acqua. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Aggiungere poi un pezzetto di burro morbido alla volta, tirato fuori dal frigo 30 minuti prima della preparazione. Quando sarà completamente assorbito sostituire con la frusta a gancio e impastare energicamente fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico. Versare l’intero impasto in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare in frigo a 4° nel ripiano più basso per 12 ore (foto1). Dopo la lievitazione versare l’intero panetto su una spianatoia leggermente infarinata e allungare col mattarello in una sola direzione, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 1/2 cm. Far riposare in frigo. Nel frattempo stendere il panetto di burro per la sfogliatura tra 2 fogli di carta forno fino ad ottenere una forma che sia la metà della lunghezza del rettangolo di pasta e di altezza uguale. Posizionarlo sull’impasto (foto 2). Chiudere la prima metà del rettangolo di pasta sul burro e fare lo stesso con l’altra metà (foto 4). Stendere il panetto solo in altezza, muovendo il mattarello in una sola direzione fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 1/2 cm (foto 3).

  2. cornetti sfogliati

    Piegare il rettangolo ottenuto (foto 5) su se stesso per 1/4 della lunghezza (foto 6), poi i restanti 3/4 in modo da toccare entrambi i lembi (foto 7).

  3. cornetti sfogliati

    Stendere il panetto (foto 8) nel senso dell’altezza muovendo il mattarello in una sola direzione (foto 9). Chiudere metà della lunghezza su se stessa (foto 10) e l’altra metà ancora su se stessa (foto 11). Avvolgere il panetto nella pellicola a contatto su ogni lato e far riposare in frigo 1 ora. Stendere poi il panetto riposato in ogni direzione fino a formare un rettangolo spesso circa 4 mm, ricavare dei rettangoli (foto 12), fare una piccola incisione alla base (foto 13) e arrotolare dalla base (foto 14) fino a formare i cornetti. Posizionarli distanziati su una teglia con carta forno e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 2 ore). Preriscaldare il forno a 200°, infornare i cornetti per 5 minuti tenendo socchiuso il forno con un piccolo canovaccio in modo da avere una piccola fessura per far fuoriuscire l’umidità. Trascorsi i 5 minuti togliere lo strofinaccio, abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 20-25 minuti (dovranno essere asciutti alla base e ben dorati). Far raffreddare su una gratella. Farcire a piacere da freddi.

Consigli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.