Cheesecake al lemon curd e frutti di bosco

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi vi presento al ricetta della cheesecake al lemon curd e frutti di bosco. E’ un freschissimo dessert, molto veloce da preparare e davvero buonissimo! 😀 E’ perfetto per essere gustato a merenda o per un dopo-cena goloso. 😉 A me personalmente piace molto la cheesecake fredda come dessert, questa rientra tra le mie preferite in assoluto, seguita da quella al cioccolato e caffè e da quella alle pesche. 😀 Se vi piace il sapore del limone diventerà anche la vostra preferita! 😉 Provatela!! 😀

Buona settimana a tutti! 🙂

mysig5

5.0 from 2 reviews
Cheesecake al lemon curd e frutti di bosco
 
Ingredienti
  • >> Per la base:
  • 375g biscotti digestive (o altri biscotti secchi)
  • 75g burro
  • >> Per il lemon curd:
  • 3 uova
  • 100g zucchero
  • 80ml succo di limone (2-3 limoni circa)
  • 60g burro
  • 400g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 3 fogli di gelatina
  • ½ bicchiere di latte
  • frutti di bosco misti (fragole, mirtilli, more, lamponi, ribes...)
Procedimento
  1. Preparate la base: mettete nel mixer i biscotti secchi e frullateli fino a ridurli in polvere. Aggiungeteci il burro fuso e mescolate per amalgamare bene il tutto.
  2. Prendete uno stampo rotondo da 24cm e ritagliate un disco di carta da forno dello stesso diametro da mettere sul fondo. Stendeteci il composto di burro e biscotti e livellatelo col dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per almeno 1 ora e mezza.
  3. Preparate il lemon curd: in un pentolino mettete le uova con lo zucchero e sbattetele con una frusta; poi spremete i limoni per ricavarne il succo, filtratelo ed aggiungetelo alle uova. Mettete sul fornello a fuoco basso e mescolate con la frusta.
  4. Quando il composto inizierà a restringersi (dopo circa 10 minuti) aggiungete il burro a pezzi piccoli e continuate la cottura per altri 5 minuti finchè non si sarà rassodato. Lasciatelo intiepidire coperto di pellicola.
  5. Nel frattempo mettete il Philadelphia in una ciotola e fatelo ammorbidire lavorandolo con una frusta. Aggiungete quindi il lemon curd e mescolate per farli amalgamare.
  6. Prendete la gelatina (che avrete precedentemente ammolllato in acqua fredda per 10 minuti), strizzatela e versatela nel mezzo bicchiere di latte caldo (riscaldatelo a microonde per 30 secondi circa), mescolate per farla sciogliere del tutto. Quando si sarà dissolta completamente nel latte, versatela nel composto di Philadelphia e lemon curd e mescolate per farla amalgamare.
  7. Versate il ripieno nel guscio di biscotti e poi mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore. Poco prima di servire la cheesecake decoratela con i frutti di bosco lavati ed asciugati bene. Conservatela in frigo e bon appétit! 😉

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

6 thoughts on “Cheesecake al lemon curd e frutti di bosco

  1. Bellissima da vedere..e buonissima da gustare!! Io non amo molto la cheese cake ma con questa ho fatto volentieri il bis!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.