Rotolo Foresta Nera

Ciao a tutti! 🙂 Oggi vi presento la ricetta del Rotolo Foresta Nera, una rivisitazione della classica torta di origine tedesca (Schwarzwälder Kirschtorte) che avevo già provato tempo fa (qui la ricetta). Questa volta per la pasta biscuit ho deciso di cambiare ricetta e provare quella del mitico Montersino, che sapevo non mi avrebbe deluso! 😉 Infatti l’impasto è venuto morbidissimo e si è arrotolato alla perfezione senza rompersi. 😀 Questo dolce l’ho preparato per il compleanno di mia mamma ed è piaciuto molto alla festeggiata! 😀 Provatelo anche voi! 😉

Buona domenica a tutti! 🙂

mysig5

5.0 from 1 reviews
Rotolo Foresta Nera
 
Ingredienti
  • >> Per la pasta biscuit:
  • 120g tuorli
  • 120g farina per dolci
  • 30g amido di mais (maizena)
  • 150g zucchero
  • 180g albumi
  • >> Per il ripieno:
  • 250ml panna da montare
  • 100g cioccolato fondente
  • amarene sciroppate
  • >> Per la copertura:
  • 70g cioccolato fondente
  • 4-5 cucchiai di latte
Procedimento
  1. Preparate la pasta biscuit: versate gli albumi in un pentolino con lo zucchero e scaldate sul fuoco mescolando con una frusta a mano, fino ad arrivare a 40-45°. Versate quindi gli albumi nella ciotola dell'impastatrice (o con le fruste elettriche) e montate fino a che non otterrete un composto lucido.
  2. Unite poi i tuorli senza montarli, amalgamandoli con una spatola di silicone dal basso verso l’alto. Aggiungete per ultime la farina e la maizena setacciate, poco alla volta sempre mescolando dal basso verso l'alto.
  3. Rivestite di carta da forno una teglia rettangolare e versateci l'impasto, livellandolo con la spatola, dovrete ottenere uno spessore di circa 1 cm. Infornate quindi a 240°C per non più di 5-6 minuti, dovrà risultare dorato in superficie. una volta cotto, staccate la carta da forno delicatamente e appoggiate il rotolo su un altro foglio di carta da forno ed avvolgetelo. Per tenerlo ben stretto sigillatelo con un panno arrotolato. Lasciatelo raffreddare completamente.
  4. Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero e spezzettate grossolanamente il cioccolato. Scolate le amarene dallo sciroppo e tenetelo da parte.
  5. Una volta raffreddato il rotolo, stendetelo e bagnatelo con lo sciroppo di amarene, quindi stendete uno strato di panna montata, distribuitevi sopra il cioccolato spezzettato e le amarene divise a metà. Arrotolate il dolce e riponetelo in frigo.
  6. Preparate la glassa: sciogliete il cioccolato fondente (a microonde o bagnomaria) e una volta completamente fuso aggiungete il latte freddo, mescolate bene per farlo amalgamare. Versate la glassa sul rotolo e completate decorando con ciuffetti di panna e amarene. Riponete in frigo fino al momento di servire. Bon appétit!

 

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

 

10 Risposte a “Rotolo Foresta Nera”

  1. Ma che bello questo dolce in versione rotolo! Con quella glassa al cioccolato non potrei assolutamente resistere a immergerci il ditino… 🙂
    Buona domenica.

    1. Ciao! Puoi provare a congelarlo già farcito e poi quando lo scongeli prepari la glassa al cioccolato 🙂 Ovviamente non sarà come appena fatto, però se non hai tempo di farlo nei giorni prima di Natale potrebbe essere una valida alternativa 😉 Ricordati di avvolgerlo bene nella pellicola trasparente quando lo metti in freezer 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.