Biscotti al caffè d’orzo (con sparabiscotti)

Ecco dei biscottini facili facili e fatti apposta per la colazione. Ero partita con l’idea di fare dei biscotti al cioccolato, ma quando mi sono resa conto che avevo finito il cacao amaro, ho pensato a quale altro ingrediente usare per “colorare” i biscotti di marrone…mi è subito venuto in mente il caffè d’orzo, che in casa mia non manca mai, quindi mi sono detta, perchè non provare? Ed ecco che ho ottenuto dei biscotti mooolto più saporiti di quelli classici al caffè! 😀
(ps: con queste dosi vengono un centinaio di biscottini…io ho usato dosi per lupi affamati, quindi potete anche dimezzarle! 😉 )
Biscotti al caffè d'orzo (con sparabiscotti)
 
Ingredienti
  • 160g burro
  • 150g zucchero
  • 2 uova
  • 550g farina "00" Molino Chiavazza
  • 4 cucchiai di caffè d'orzo solubile
  • 1 cucchiaio di Nutella
  • gocce di cioccolato
Procedimento
  1. Se avete l'impastatrice vi basterà inserire nel boccale gli ingredienti nell'ordine descritto qui sopra.
  2. Se invece preparate l'impasto a mano, questi sono i passaggi : in una ciotola capiente versate il burro ammorbidito con lo zucchero e con le fruste elettriche montatelo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete le uova e continuate a mescolare.
  4. Per ultimi amalgamate la farina, la Nutella e il caffè d'orzo, fino ad ottenere una palla d'impasto (non deve essere troppo appiccicoso nè troppo duro, altrimenti non riuscirete ad utilizzarlo nello sparabiscotti).
  5. Prendete il vostro sparabiscotti e divertitevi a "sparare" l'impasto sulle varie teglie (non mettete la carta da forno, ma sparate i biscotti direttamente sulla teglia, perchè in questo modo si attaccano meglio).
  6. Decorate con gocce di cioccolato, zuccherini, pinoli, ecc. e cuocete a 180° per 20-25 minuti. Bon appétit! 😉
 
[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

15 Risposte a “Biscotti al caffè d’orzo (con sparabiscotti)”

  1. Ciao Caro!!
    ti ringrazio per le ricette.. davvero splendide!!
    Purtroppo, però il contest è riservato ai cookies e non ai biscotti classici. Sono veramente dispiaciuta e spero vorrai partecipare con un’altra ricetta riferita ai cookies .. tanto c’è tempo fino al 20 gennaio ;)))
    A prestissimo!
    Erika

  2. buoniiiiiiiiiiiiiiiii,pensa che in settimana mi sono promessa di farli anch’io,con la sparabiscotti vengono bellissimi,proprio come sono venute a te!

  3. Mamma che sito!! sembra di entrare nel mondo dei balocchi. Fantastico!….. ho bisogno che mi fai un corso accelerato di dolcerie… 🙂 a parte alcune ricette assodate per tradizione familiare, alcune testate e altre approvate perchè provate quà e là … mi posso tranquillamente ritenere poco esperta nel mondo dei dolci..

    1. ahah grazieee clara!! 😀 tu sei sicuramente bravissima nei salati, alla fine ognuno ha le sue inclinazioni…io come puoi vedere sono un’appasionata di dolci!! 😀 a presto, buona serata! 🙂 (per quanto riguarda il corso dolcioso, non sono così brava da poterti dare lezioni!! 😀 😀 però se ti capita di provare le mie ricette, mi farà piacere darti consigli!! :D)

  4. Carpe diem!! Colgo l’attimo e stanne certa 🙂 ….. sotto le feste di natale spero bene di avere tempo. Mi barricherò in cucina fingendo di entrare nel modo fantastico dei balocchi e inzuppando dita e cuore nei barattoli di cacao, marmellata, zucchero e frutta secca realizzerò i dolci più importanti della mia vita… ehheh .. mi manca solo una cosa…. la bacchetta magica!!! ……. 🙂 buona serata Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.