Il pane integrale alle olive ha un gusto davvero unico, una variante da provare. Si prepara con gran facilità e piace davvero a tutta la famiglia. L’impasto preparato con lievito madre e con l’aggiunta di olive nere è molto stuzzicante. Infatti è perfetto anche per accompagnare aperitivi e buffet. Il pane con il lievito naturale oltre ad essere buono e sano, si conserva molto più a lungo del pane fatto con il lievito di birra. Per chi non utilizza il lievito naturale, può sostituirlo con circa 3 g di lievito di birra secco, o 5 g di lievito fresco.
Se ami il pane fatto in casa prova anche:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti pane integrale alle olive
- Energia 132,28 (Kcal)
- Carboidrati 21,91 (g) di cui Zuccheri 0,63 (g)
- Proteine 4,08 (g)
- Grassi 3,30 (g) di cui saturi 0,46 (g)di cui insaturi 0,79 (g)
- Fibre 2,67 (g)
- Sodio 286,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti pane integrale alle olive
Passaggi pane integrale alle olive
Iniziate sempre con il rinfresco del lievito madre, io di solito lo preparo la mattina presto. Dopodiché lascio riposare il panetto a temperatura ambiente dentro un contenitore coperto con carta pellicola per circa 3/4 ore.
Una volta che il lievito ha raddoppiato il suo volume, inizio l’impasto per il pane. Sciogliete il lievito madre nell’acqua e aggiungete 100 g di farina integrale e un po’ di acqua, lavorate pian piano l’impasto. Continuate con la restante farina e l’acqua. .
Completate con l’olio extravergine e il sale, se lavorate il panetto con le mani impastate con energia per almeno 15 minuti. Altrimenti potete utilizzare una planetaria. Quando il vostro panetto sarà diventato bello elastico, lasciatelo riposare per almeno 20 minuti coperto con un canovaccio.
Trascorso il tempo riprendete il panetto e ponetelo sopra una spianatoia, lavorate l’impasto facendo le pieghe di rinforzo: aprite la pasta e ripiegatela o su se stessa per ben 3 volte, create di nuovo un panetto e mettetelo ancora a riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo fate di nuovo le pieghe di rinforzo, infine prendete le olive snocciolate e incorporatele nell’impasto.
Create un bel filoncino e adagiatelo dentro un cestino per la lievitazione del pane, in alternativa potete utilizzare una ciotola rivestita con carta forno.
Coprite con la carta pellicola e sopra un canovaccio, lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso il tempo trasferite il cestino in frigo, nel ripiano basso e lasciatelo lievitare per tutta la notte.
La mattina seguente, accendete il forno in modalità statico a 250°C.e ponete nel ripiano più basso del forno una piccola ciotola colma di acqua, servirà per mantenere una buona umidità in cottura. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, trasferite il pane sopra una leccarda rivestita con carta forno; prima di infornare con una taglierina per pane fate un incisione sulla pasta, questo consentirà l’espansione del pane durante la cottura.
Cuocete per circa 50/60 minuti, trascorso il tempo abbassate la temperatura a 200°, togliete la ciotola dell’acqua e lasciate leggermente aperto il forno. Basta mettere un mestolo di legno tra forno e sportello.
Continuate la cottura per altri 15 minuti, questo farà in modo di avere come una valvola di sfogo nel forno per espellere tutta l’umidità, così il pane rimarrà soffice dentro con una crosta croccante.
Ricordate sempre che il tempo di cottura e temperatura sono indicativi, per questo regolatevi sempre con il vostro forno.
Una volta pronto sfornate il pane e fatelo raffreddare appoggiato in verticale, magari ad una parete della cucina. Questo farà in modo che il vapore fuoriesca per non ammollare la crosta.
Affettate il pane e gustatelo come desiderate, buona coccola!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito facebook twitter instagram pinterest TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
Conservazione del pane integrale alle olive
Il lievito madre può essere sostituito con 4 g di lievito di birra.
Il pane integrale alle olive può essere conservato dentro un sacchetto di carta, ancora meglio se di tela. Volendo potete anche congelarlo intero o monoporzione nelle apposite buste di congelamento e averlo sempre fresco in tavola.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.