Il pane alla zucca è una vera delizia, soffice, colorato è bello da vedere. La zucca è un ortaggio perfetto in cucina, delicata e versatile per preparazioni dolci e salate. Questo pane oltre ad essere invitante è splendido per decorare la nostra tavola. Gustoso e facile da realizzare anche nella forma, infatti basta utilizzare lo spago da cucina per dare all’impasto la forma di una bellissima zucca.
Ora vediamo insieme come realizzare il nostro pane alla zucca! 😉
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pane alla zucca
- Energia 106,24 (Kcal)
- Carboidrati 20,38 (g) di cui Zuccheri 1,03 (g)
- Proteine 3,75 (g)
- Grassi 1,09 (g) di cui saturi 0,13 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
- Fibre 1,91 (g)
- Sodio 151,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pane alla zucca
Per fare il pane alla zucca, iniziate col pulire la zucca: sbucciatela, privatela dei filamenti e semi, tagliatela a spicchi e fatela cuocere. Io ho preferito la cottura al vapore, ma fate attenzione se prediligete questa cottura, perché dovrà restare bella asciutta. Altrimenti potete cuocerla anche in forno.
Quando la vedete bella morbida, ma soda lasciatela raffreddare e una volta pronta passatela al mixer per creare una purea. Dopodiché ponetela nella ciotola della planetaria con frusta a gancio. Unite le due farine, il lievito sbriciolato, l’acqua e l’olio, azionate la planetaria a velocità media e lasciatela lavorare. Quando l’impasto sarà incordato, ve ne accorgerete, perché lo vedrete attorcigliato al gancio. Ora Potete aggiungere il sale e lasciare impastare la planetaria ancora per un po’, Il vostro impasto sarà pronto per il pane zucca quando diventerà bello elastico.
A questo punto trasferitelo sopra una spianatoia, lavoratelo con le mani e formate una palla. Adagiatela dentro una ciotola capiente leggermente oliata e copritela con la pellicola per alimenti,ora lasciatela lievitare nel forno spento con la luce accesa, fino al suo raddoppio. Ci vorrà all’incirca 2/3 ore, una volta lievitato riprendete l’impasto e ponetelo di nuovo sopra una spianatoia. Lavorate la pasta con le mani unte di olio per alcuni secondi, ponete poco olio dentro una ciotola e adagiate lo spago da cucina. Il quale servirà per creare la forma.
Tagliate l’impasto in pezzi e create delle palline, pesate ogni pallina se desiderate dei panini tutti uguali, altrimenti se volete fare due forme di pane regolatevi da voi. Dopodiché prendete lo spago da cucina unto con l’olio d’oliva e con le mani togliete l’eccesso. Adesso legate la pallina formando 8 spicchi, cercate di non stringere troppo anche perché l’impasto lieviterà ancora. Finite la legatura con un fiocco all’apice.
Prova anche i muffin zucca e vaniglia li troverai anche in formato HALLOWEEN non perderli! 😉
Mettete il pane alla zucca a lievitare per altri 30 minuti sopra una leccarda ricoperta da carta forno, lasciatelo nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo della lievitazione spennellate la superficie del pane con il latte e infornate in forno preriscaldato a 170/180°C in modalità statico. Per circa 40/45 minuti. Ricordate sempre che il tempo di cottura e temperatura del forno sono indicativi, per questo regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare, gustatelo semplice o farcito e buona coccola!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Cosa sapere sulle proprietà della zucca
Pane alla zucca consiglio come conservarlo
Il pane può essere conservato per un paio di giorni, dentro un sacchetto di carta o di tela. Potete anche congelarlo in comode porzioni e averlo sempre fresco al momento del bisogno.
Al posto del lievito di birra si può utilizzare il lievito madre?
Sì, si può utilizzare 150 g di di lievito madre, ma deve essere rinfrescato la sera prima per avere forza nella lievitazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.