Crea sito

Torta zucca e cioccolato

Torta zucca e cioccolatoOggi ho voluto preparare una Torta zucca e cioccolato, io adoro questo delicato ortaggio autunnale e mi piace provarlo in tanti modi diversi. La zucca ha delle importanti proprietà nutritive, Infatti oltre ad essere una fonte di vitamine e sostanze antiossidanti, fornisce al nostro organismo il beta carotene. Un pigmento vegetale di colore arancione, rosso e giallo, precursore della vitamina A. Il beta carotene è davvero molto importante per il nostro organismo ed essendo un antiossidante ritarda l’insorgere dei radicali liberi. Possiamo dire che la zucca è un vero toccasana! Oltre ai suoi nutrienti questo gustoso ortaggio è  poco calorico, infatti 100 g di  polpa forniscono solo 17 calorie. Un motivo in più per preparare questa deliziosa Torta zucca e cioccolato senza burro, soffice, soffice. Ottima a colazione per tutta la famiglia, piace a grandi e piccoli, E allora mani in pasta e prepariamo insieme questa delizia!! 🙂

RICETTA FACILE

         INGREDIENTI :

  • 500 g di zucca
  • 150 g di zucchero di canna chiaro
  • 4 uova
  • 350 g di farina 00
  • 80 ml di panna per dolci da montare
  • 100 ml di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • gocce di cioccolato fondente
  • stampo apribile di circa 26 cm

           PROCEDIMENTO :

         TORTA ZUCCA E CIOCCOLATO

  1. Prendete la zucca privatela della buccia dei semi e cuocetela. Si può cuocere a vapore, fino a che non diventa morbida da schiacciare con una forchetta, o nel forno fatta a fettine, basta metterla sopra della carta forno a circa 200° fino a che non diventa morbida. Io preferisco il forno perchè asciuga completamente l’acqua di vegetazione. Una volta cotta mettete la purea a raffreddare e appena fredda passatela al mixer.
  2. Dividete gli albumi dai tuorli: gli albumi andranno montati a neve ben ferma, i tuorli  lavorati dentro una planetaria con lo zucchero di canna fino a che non saranno gonfi e spumosi. Dopo aver lavorato i tuorli con lo zucchero unite la purea della zucca, in precedenza passata al mixer.
  3. Un poco alla volta la farina setacciata e pian piano l’olio a filo, il lievito e la vanillina sempre setacciati. Continuate ad amalgamare il composto, unite la panna leggermente tiepida, quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati, unite lentamente gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolate dal basso verso l’alto con cura, per non farli smontare. Ora versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato, cospargere la vostra torta con le gocce di cioccolato fondente. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti, controllate sempre il forno e regolatevi con la temperatura del vostro. Una volta trascorso il tempo di cottura fate la prova stecchino, prima di sfornare.

            Ora gustatevi la vostra Torta zucca e cioccolato, magari accompagnata da un caffè o se preferite un buon tè.

Torta zucca e cioccolato

Torta zucca e cioccolato

CONSIGLIO :

Potrebbe interessarti torta variegata yogurt e cacao

 

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

6 Risposte a “Torta zucca e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.