Dolce Halloween con zucca

Il dolce Halloween con zucca e cioccolato si prepara con facilità, ha un gusto davvero unico e piace a piccoli e grandi. Una base di Soffice pan di spagna alla zucca, ricoperto con crema al latte. Per finire una spolverata di cacao amaro e un goloso biscotto decorato da un piccolo pipistrello. Davvero semplice da fare, ma non può mancare per la festa più spaventosa dell’anno, magari insieme ai:

Dolce halloween
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Frullatore / Mixer
1 Teglia
1 Forchetta
1 Coltello
4 Coppette
1 Leccapentole
1 Sac a poche
1 Frusta elettrica

Passaggi dolce Halloween

Prepariamo il pan di spagna alla zucca

Iniziate pulendo la zucca, tagliatela a fettine e fatela ammorbidire in forno a 180° per circa 25/30 minuti, una volta pronta passatela al mixer per creare una purea. Nel frattempo versate il cioccolato fondente dentro una ciotola.

Unite il burro e lo zucchero, fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria, lasciatelo raffreddare un poco e unite la purea di zucca. Amalgamate per bene con una frusta a mano.

Unite la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale ed un uovo leggermente sbattuto. Con una frusta a mano amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e bello cremoso.

Imburrate una teglia e versate il composto, livellatelo per bene e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti,  ricordate che il tempo di cottura è indicativo, regolatevi sempre con il vostro forno.

Nel frattempo dedicatevi alla crema al latte:
N.B. La panna e il latte condensato devono essere freddi da frigo.

Iniziate a montare la panna fredda con la frusta elettrica, non deve arrivare a neve ferma ma, semi montata. Aggiungete il latte condensato sempre freddo e 1 cucchiaino di miele. Continuate a montare fino ad ottenere una crema bella compatta, soffice e vellutata.

Iniziate ad assemblare il vostro dessert: dentro ogni coppetta mettete il pan di spagna sbriciolato e unite la crema al latte.

Aggiungete dell’altro pan di spagna sbriciolato e di nuovo crema al latte. Una bella spolverata di cacao amaro, dopodiché lasciate riposare in frigo per almeno un’oretta. Prima di servire decorate con biscotti e pipistrelli, una coccola mostruosamente buona, fatemi sapere!

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!

Mi trovi anche sul tuo social preferito

facebook  twitter  instagram  pinterest 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Dolce halloween

Conservazione dolce Halloween

Il dolce halloween si conserva in frigo, ma prima di servirlo ti consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 15 minuti, sentirai che cremosità!

“Per i pipistrelli basta disegnarli su un cartoncino nero e ritagliarli.”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.